Giardinaggio
Giardinaggio

Giardino verticale fai da te: 5 idee più semplici da realizzare

Hai voglia di piccolo angolo verde in casa ma non hai spazio a disposizione? La soluzione potrebbe essere quella di creare un giardino verticale: ecco alcune idee da copiare. 

Hai voglia di piccolo angolo verde in casa ma non hai spazio a disposizione? La soluzione potrebbe essere quella di creare un giardino verticale: ecco alcune idee da copiare. 

I giardini verticali vengono sempre più apprezzati dagli amanti del verde come soluzioni decorative, soprattutto se non si hanno a disposizione grandi spazi in cui dar sfogo alla propria passione per il giardinaggio. Le idee per allestire un giardino verticale fai da te in casa propria sono tante e semplici da realizzare, inoltre molto spesso consistono nel riutilizzare materiale di recupero. Vediamone alcune di facile creazione.

5. Quadro verde

Foto: enki- 123rf.com

Una delle idee più sfruttate per realizzare un giardino verticale è creare un quadro verde. Si deve prendere una cornice in legno al cui interno va inserito del terriccio ricoperto da una rete metallica con fori dove ospitare delle piantine grasse. Il quadro può essere appeso alla parete oppure appoggiato a un tavolo o una mensola.

4. Vasi sulla parete

Foto: 123rf.com

Un'idea carina per decorare la parete e rendere più allegro l'ambiente domestico è quella di fissare al muro una serie di vasi monocromatici, disposti in modo armonioso e riempiti con piantine fiorite.

3. Barattoli di vetro

Foto:  Natalya Lagutkina - 123rf.com

I barattoli in vetro della marmellata si rivelano perfetti per ospitare delle piante sempreverdi: una volta ancorati saldamente ad un'asse di legno fissata alla parete o legati a una corda lasciata pendere dal soffitto, possono essere riempiti di terriccio e piantine con andamento a cascata come l'edera e il pothos.

2. Ghirlanda verde

Foto: : lightfieldstudios - 123rf.com

Un’idea romantica e un po’ fiabesca è quella di realizzare una ghirlanda di piante succulente da appendere al muro: la struttura di base, di forma rotonda oppure ovale, va riempita di terriccio e poi ricoperta con una rete contenitiva. Le radici delle piantine riescono a penetrare nella rete ancorandosi saldamente al terriccio.

1. Orto verticale con pallet

Foto:  Anna Nahabed - 123rf.com

I pallet sono degli elementi perfetti per allestire composizioni di piante verdi come le piantine aromatiche. Questi materiali da imballaggio possono ospitare terriccio e piantine come la salvia, il rosmarino, il timo e la maggiorana.