Home Tips
Home Tips

Che cos'è il gres porcellanato?

Il grès porcellanato è una ceramica a pasta compatta, dura e non porosa impiegata per la realizzazione di piastrelle. Si tratta di un materiale quasi completamente vetrificato, inassorbente e dotato di alte caratteristiche meccaniche che lo rendono altamente resistente agli urti, ai graffi e agli attacchi chimici.

Il grès porcellanato si ottiene dalla lavorazione di impasti di argille, sabbia ed altre sostanze naturali che vengono sottoposte a una cottura a temperatura elevata, compresa tra i 1000 e i 1300 °C.

Il termine "grès" significa che la massa ceramica della piastrella è greificata, cioè compatta e quindi dotata di un'eccezionale resistenza. L’aggettivo "porcellanato" indica invece la raffinatezza e l’eleganza del materiale dovuta alla presenza del caolino, un’argilla bianca che viene impiegata anche per la produzione di porcellana.

Molto resistente all’abrasione e dotato di un’estetica elegante, il grès porcellanato è disponibile nella tipologia naturale e in quella smaltata.

Il grès porcellanato naturale, anche conosciuto come grès tecnico, presenta un effetto marmorizzato simile al marmo naturale ed è di colore beige chiaro, che può anche venire colorato in un secondo momento.

Il grès porcellanato smaltato è invece disponibile in un’ampia varietà di colori, stili, formati, decori e texture. Lo smalto rende questo tipo di grès porcellanato facile da pulire e resistente allo sporco, oltre che alle macchie, che non riescono dunque a penetrare nei pori naturali della ceramica. Lo smalto finisce così per svolgere sia una funzione estetica che una funzione di copertura dei pori, inoltre le mattonelle in grès porcellanato smaltato possono essere decorate con estrema facilità.

Queste caratteristiche rendono il grès porcellanato smaltato molto apprezzato e richiesto come rivestimento da pavimenti