Home Tips
Home Tips

Scarafaggi: i 4 tipi più diffusi in Italia

Insetti infestanti tra i più detestati, gli scarafaggi sono di tantissimi tipi: scopriamo le socie più diffuse nel nostro Paese. 

Insetti infestanti tra i più detestati, gli scarafaggi sono di tantissimi tipi: scopriamo le socie più diffuse nel nostro Paese. 

Gli scarafaggi sono insetti molto fastidiosi e altamente infestanti: in tutto il mondo esistono migliaia di specie differenti, una quindicina delle quali è presente nel nostro Paese. Laddove sussistono condizioni di scarsa igiene e umidità tendono a proliferare e a riprodursi velocemente.

Scopriamo quali sono i 4 tipi di scarafaggi più diffusi in Italia e quali sono i punti di maggiore infestazione.

4. Blatta marrone (Supella longipalpa)

credit BioLib

Si tratta delle blatte infestanti più piccole: un esemplare adulto misura circa 10-15 mm di lunghezza e presenta strisce giallo-marroni sull’addome. La blatta marrone “Supella longipalpa”, attiva di notte, rimane per lo più a terra, ma nei climi molto caldi può volare. Ghiotta di materiali ad alto tenore di amido, la blatta marrone vive in ambienti caldi e umidi, in edifici riscaldati e si annida persino nei motori degli elettrodomestici.

3. Scarafaggio nero (Blatta orientalis)

credit Hampton Tecnico Sanitaria S. R. L.

La blatta orientale o scarafaggio nero, è la specie più comune presente nelle case. Di colore nero o marrone scuro, questo scarafaggio non supera i 2 cm di lunghezza: si muove velocemente ma non vola né si arrampica sui muri. Poiché non sopravvive per più di 2 settimane senza bere, predilige le zone fresche e umide come i seminterrati, gli scarichi e le tubature dei bagni ma anche i cumuli di immondizia e i residui di giardinaggio.

2. Scarafaggio marrone (Blattella germanica o Fuochista)

credit Citeq Biologics

Di forma allungata e di colore marroncino chiaro, la Blattella germanica è identificabile da 2 strisce scure longitudinali sul dorso. Poiché riesce ad arrampicarsi sui muri è piuttosto infestante: ama vivere in ambienti chiusi, dove sussistono condizioni di umidità. Le blatte germaniche adulte raggiungono una lunghezza di circa 12-15 mm.

1. Scarafaggio rosso (Periplaneta americana o Blatta americana)

credit Anthirat Control Srl

Lo scarafaggio rosso ha dimesioni superiori rispetto lo scarafaggio nero e può arrivare ai 4 cm di lunghezza. E’ altamente infestante perché è in grado di volare: nel maschio le ali sono più lunghe del corpo, mentre nella femmina coprono appena l’addome. La blatta americana ha un colore marrone rossiccio lucido ed è anche conosciuta con il nome di "insetto Palmetto" perché vive sugli alberi. I suoi ambienti preferiti sono le zone scure e umide come i seminterrati, le cucine, i tetti e i bagni delle abitazioni.