Housework
Housework

5 mocio che hanno rivoluzionato la vita delle casalinghe

Strumento utilizzato per pulire i pavimenti e tutte le superfici dure, il mocio ha davvero rivoluzionato la vita di molte persone. 

Strumento utilizzato per pulire i pavimenti e tutte le superfici dure, il mocio ha davvero rivoluzionato la vita di molte persone. 

Il mocio è un’attrezzo che ha rivoluzionato la vita di molte casalinghe, velocizzando e semplificando le pulizie di casa.

Questo strumento, impiegato per pulire le superfici di pavimenti e piastrelle, è formato da un manico a cui è collegata una testa costituita da strisce di tessuto che vengono bagnate e strizzate in un apposito secchio.

Inventanto negli Stati Uniti da Eddy Key, che lo brevettò nel 1837, il mocio è stato poi perfezionato, dando vita a numerose varianti, migliorandone di volta in volta l’ergonomicità, il design e i materiali impiegati.

Scopriamo alcuni modelli di mocio che hanno davvero cambiato in meglio la vita di tante persone nello svolgimento dei lavori domestici.

Miracle Mop


credit Joy Mangano

La donna che ha maggiormente tratto beneficio dal mocio è certamente l’italo-americana Joy Mangano, colei che grazie al Miracle Mop ha costruito un impero milionario. La sua storia è stata raccontata di recente nel film interpretato da Jennifer Lawrence che per la sua prova si è guadagnata una canditatura all’Oscar. Joy Mangano nel 1990 ha brevettato il Miracle Mop, uno speciale mocio che si strizza dal manico, senza bagnarsi le mani, con un meccanismo di facile utilizzo. Oggi la Mangano è a capo di un impero che fattura oltre 10 milioni all’anno.

Mocio elettrico

credit Just Another WordPress Site

Altro modello di mocio davvero innovativo à il mocio elettrico che, grazie alla presenza di un serbatoio interno per il detergente, non necessita neppure di essere immerso nell’acqua. Silenzioso, leggero e maneggevole, il mocio elettrico è dotato di due panni rotanti che si adattano tanto ai pavimenti più difficili quanto a quelli più delicati come il parquet.

Mocio senza secchio strizzante

credit Amazon

Il mocio senza secchio strizzante è un modello di mocio che permette di pulire e lucidare in modo semplice ma efficace i pavimenti, sfruttando il principio dello spray. La testa è dotata di un panno in microfibra e di un flacone pieno di acqua e deversivo: basta premere un apposito bottone per spruzzare il liquido detergente, altrimenti lo si può usare come semplice scopa cattura polvere senza ricorrere all’acqua.

Mocio a vapore

credit BISSELL

Il mocio a vapore pulisce e disinfetta tutte le superfici senza dover ricorrere a un liquido detergente. Infatti grazie all’uso del vapore, questo mocio riesce a sciogliere lo sporco e il grasso, neutralizzando i batteri e lasciando la superficie trattata, completamente pulita. I controlli manuali del getto di vapore si trovano sul manico e permettono di regolare l’emissione del vapore a piacimento.

Mocio rotante

credit FacileShop.it

Il mocio rotante è uno dei prodotti più comodi e veloci perché dimezza tempo e fatica: il sistema di strizzaggio rotante viene attivato premendo con il piede l’apposito pedale. In questo modo si evita anche la fatica di dover ruotare manualmente il bastone per eliminare il liquido sporco.