Giardinaggio
Giardinaggio

10 vasi fai da te per abbellire il tuo giardino

Prova a realizzare con il fai da te dei vasi anziché comprarli: abbellirai il tuo giardino con idee carine e simpatiche. 

Prova a realizzare con il fai da te dei vasi anziché comprarli: abbellirai il tuo giardino con idee carine e simpatiche. 

I vasi sono elementi fondamentali nella creazione di spazi verdi originali: giardini, terrazzi e balconi con vasi e fioriere possono cambiare completamente aspetto. I vasi con piante e fiori possono modificare l’atmosfera di una zona esterna dando vita ad angoli suggestivi e confortevoli. Nell'abito di un'attività come il giardinaggio, la creatività gioca un ruolo importante: riuscire a creare vasi fai da te originali è fondamentale se si desidera abbellire il proprio giardino.

Ecco alcune idee a cui ispirarsi per realizzare vasi da giardino fai da te davvero particolari.

10. Scolapasta

Foto: DaWanda

Uno scolapasta colorato può trasformarsi in un vaso davvero simpatico in cui inserire fiori stagionali, belli e colorati, come ad esempio le surfinie. La presenza dei buchi inoltre assicura la fuoriuscita dell'acqua dell'annaffiatura, evitando il formarsi di ristagni d'acqua che favoriscono i fenomeno del marciume delle radici.

9. Mattoni

Foto: Pianeta Design

I mattoni, con la loro superficie porosa e la presenza di buchi e interstizi in cui inserire il terriccio e piccole piantine di succulente, sono perfetti per creare vasi e fioriere dall'aspetto rustico.

8. Barattoli vernice

Foto: manualidades.facilisimo.com

I vecchi barattoli di vernice sono un'idea carina per realizzare vasi fai da te: per renderli adatti ad accogliere delle piante, bisogna forare il fondo per creare un punto di scolo per l'acqua in eccesso. Per abbellirli si possono dipingere le superfici con smalti colorati.

7. Gabbiette uccelli

Foto: Brehziltile.com

Le gabbiette degli uccelli sono un'idea estetica decisamente originale per creare dei vasi: sul fondo, che deve avere un bordo sufficientemente alto per contenere le radici, si deposita del terriccio e poi si sistemano le piante scelte. Per ricreare un effetto poetico, sono da preferite le piante con un andamento cascante come l'edera o alcuni tipi di felce.

6. Macchinine giocattolo

Foto: Pinterest

I giocattoli dei bambini, in particolare le macchinine e i camion di plastica, possono trasformarsi in insoliti vasi. Si consiglia di scegliere un modello di media grandezza, al cui interno riversare un po' di terriccio e collocare delle piantine come le erbe aromatiche.

5. Valigia 

Foto: Redacon

Una vecchia valigia, non più utilizzabile per viaggiare, può diventare un'insolita fioriera: sul fondo si dispone uno strato di argilla espansa su cui riversare il terriccio e piantare ad esempio dei bulbi di tulipano.

4. Libro 

Foto: daubao.com

Un vecchio libro può diventare un contenitore in cui inserire un vasetto con dei fiori, come delle primule o delle violette. Basta ritagliare le pagine interne della forma del vaso e realizzare così una vera e propria opera d'arte.

3. Conchiglia

Foto: Pinterest

Una grossa conchiglia è perfetta per accogliere piantine, basta inserire all'interno della sua cavità del terriccio e posizionare alcune piante grasse: in breve tempo si svilupperanno mettendo radici e dando vita a una composizione insolita.

2. Stivali di gomma

Foto: Vesti.rs

Vecchi stivali di gomma colorata possono diventare simpatici vasi fai da te: si inserisce il terriccio all'interno della calzatura, arrivando quasi fino all'imboccatura dello stivale. I fiori più adatti a crescere all'interno di questo tipo di struttura sono qualli a gambo lungo, come i bulbi di tulipano o di iris.

1. Barattolo di vetro

Foto: talentneeds.com

Il vaso realizzato con il classico barattolo di vetro della confettura non è il massimo dell'originalità ma è certamente il più pratico e lo si può rendere più grazioso ricoprendolo di corda o di rafia. Provare per credere.