Home Tips
Home Tips

5 trucchi per eliminare le blatte

Hai notato la presenza di blatte in casa tua? Corri subito ai ripari per liberarti da questi fastidiosi insetti, ricorrendo a 5 semplici trucchi. 

Hai notato la presenza di blatte in casa tua? Corri subito ai ripari per liberarti da questi fastidiosi insetti, ricorrendo a 5 semplici trucchi. 

Le blatte o scarafaggi sono insetti che vivono e crescono in ambienti soprattutto umidi e poco illuminati.

Diffusi un po’ ovunque, riescono a penetrare anche nella abitazioni dove le scarse condizioni igieniche, il buio e l’umidità sono molto presenti.

L’ordine dei Blattoidi di cui questi insetti fanno parte comprende addirittura oltre 4000 specie: per debellare la loro presenza i metodi più diffusi consistono nell’utilizzare prodotti chimici come gli insetticidi ma per disinfestare un luogo è possibile ricorrere anche a trucchi che svolgono un’azione meno tossica per l’uomo.

5. Acqua e sapone di Marsiglia

Uno dei modi più efficienti per eliminare le blatte in casa è il sapone di Marsiglia: si consiglia di utilizzare un flacone spray contenente acqua saponata, il cui odore disturba questi insetti. E’ importante spruzzare la soluzione anche negli angoli più nascosti della casa e comunque in tutti i punti dove si sono avvistate le blatte.

4. Aglio e alloro

L’aglio ha un odore che risulta sgradito alle blatte, quindi si può posizionare qualche spicchio d’aglio negli angoli della stanza infestata dagli scarafaggi. Un’altra variante naturale consiste nel creare una miscela base di aglio e alloro da versare in piccole ciotole che andranno posizionate nelle zone più frequentate dalle blatte.

3. Aceto

L'aceto si rivela un ottimo alleato per tenere lontano gli scarafaggi. Si può provare a lavare le superfici di casa con l’aceto e spruzzarne un po' anche sugli infissi: le blatte infastidite dall’odore si terranno alla larga.

2. Erba gatta

Tra i metodi naturali utili a tenere lontane le blatte c'è l’erba gatta. Chi non ha un gatto in casa può sistemare dei vasetti di erba gatta sui balconi, sui davanzali delle finestre e vicino alle porte. Si può anche realizzare un infuso di erba gatta da tenere in uno spruzzino e da spruzzare nei punti della casa frequentati dalle blatte.

1. Rosmarino

Altro efficace rimedio naturale per fronteggiare l'invasione delle blatte è quello di coltivare il rosmarino e tenere piantine in vaso dislocate in vari punti della casa. Questa pianta aromatica emana un profumo che disturba gli scarafaggi che scelgono spontaneamente di allontanarsi.

Foto d'apertura: lufimorgan / 123RF Archivio Fotografico