Arredamento
Arredamento

Separé fai da te: 5 idee originali

I separé sono elementi d’arredo che separano gli ambienti piuttosto ampi: ecco come realizzarne qualcuno ricorrendo al fai da te. 

I separé sono elementi d’arredo che separano gli ambienti piuttosto ampi: ecco come realizzarne qualcuno ricorrendo al fai da te. 

I paraventi o separé non solo sono degli elementi divisori che permettono di creare nuovi ambienti all'interno di un locali particolarmente ampio e spazioso, ma sono anche delle soluzioni divisorie che consentono di regalare un po' di privacy in più.

Scopriamo come è possibile realizzare separé fai da te, belli e originali, utilizzando materiali di recupero o vecchi mobili.

5. Corde

corde

Foto: Pixabay

Un'idea originale per realizzare un paravento fai-da-te consiste nel realizzare una sorta di tenda costituita da corde: le corde, che possono essere di vari spessori e colorate oppure lasciate al naturale, vengono tese in verticale tra due supporti di legno a cui vengono legate.

4. Librerie

libreria

Foto: Pixabay

Le librerie a scaffale sono perfette per essere adibite a mobili divisori tra due ambienti che si vogliono separare in più, oltre a dividere gli spazi, libri e soprammobili trovano una nuova collocazione.

3. Pallet

pallet

Foto: ymgerman © 123RF.com

Un'idea carina per costruire un paravento economico consiste nel riutilizzare i pallet: il pallet costituisce una struttura comoda per appendere piccoli quadri, lavagnette magnetiche e locandine oppure possono essere dipinti del colore che meglio si abbina all’arredamento.

2.Vecchie porte

Foto: Pinterest

È possibile realizzare un paravento utilizzando le vecchie porte o le vecchie persiane: ridipinti e decorati come meglio si preferisce, questi divisori in legno possono diventare dei separé dall’effetto davvero artistico e vintage.

1. Pareti vegetali

pareti vegetali

Foto: Pixabay

Le pareti vegetali sono divisori verdi ricoperti da piante rampicanti oppure mobili divisori su cui si possono posizionare vari vasi. Le pareti vegetali possono essere installate tanto nell’appartamento oppure all’esterno come pareti divisorie per terrazzi e giardini.