Arredamento
Arredamento

5 errori da evitare quando si sceglie il divano letto

Per scegliere il tipo di divano letto più giusto per le proprie esigenze è bene tenere presente alcuni errori che è bene evitare. 

Per scegliere il tipo di divano letto più giusto per le proprie esigenze è bene tenere presente alcuni errori che è bene evitare. 

Tra i mobili trasformabili per la casa, il divano letto occupa una posizione privilegiata per la sua capacità di accostare due funzioni importanti nell’ambito dello spazio domestico.

Il divano letto diventa così uno degli elementi d’arredo fondamentali sia della zona living che della camera da letto, permettendo di accogliere ospiti in aggiunta.

Sul mercato si trovano tanti modelli di divano letto e la scelta può diventare più complicata del previsto: ecco quali sono gli errori che è bene non commettere quando si sceglie un divano letto.

5. Sottovalutare il design

Foto: Vente-Unique.it

Un divano letto potrà essere facile da aprire ed essere molto resistente ma che fare se il suo design non c'entra nulla con l'arredamento circostante? Non si deve mai sottovalutare l'impatto estetico che un mobile di questo tipo ha nell'ambiente in cui si decide di metterlo.

4. Sottovalutare il rivestimento

Foto: Dolce Casa Outlet

La scelta del materiale del rivestimento del divano letto e del suo colore non va sottovalutata: evita di acquistare un divano letto dal rivestimento che non ti piace solo perché si tratta di un modello conveniente. Tenere un elemento d’arredo che non piace, penalizza il risultato estetico dell’intero arredamento.

3. Pesantezza della struttura

Foto: clearlinks.info

Un divano letto dalla struttura pesante complica la vita: difficilmente si potrà spostare e utilizzare in altri ambienti e in altre circostanze. Si deve dunque valutare, al momento dell'acquisto, che il peso della struttura del divano letto non incida in maniera eccessiva sul peso totale.

2. Complessità del modello

Foto: Arredo Design Online

L'aprire e il chiudere un divano letto dovrebbero essere delle operazioni semplici e veloci da svolgere. Se non si riesce ad aprire e chiudere in pochi gesti il divano letto, significa che è stato scelto un modello complicato per cui ci si perde troppo tempo e non ne vale la pena.

1. Dimensioni errate

Foto: Arredo Design Online

Cosa c'è di peggio di un divano letto enorme in una stanza piccola? Per evitare di ritrovarsi con un divano letto che, una volta aperto occupa tutto il salotto, occorre valutare bene le dimensioni del locale e scegliere di conseguenza un divano letto che sia proporzionato.