Arredamento
Arredamento

5 idee per riutilizzare un vecchio parquet

Alcune idee originali per riciclare in modo creativo un vecchio parquet riutilizzando i listelli di legno.
 

Alcune idee originali per riciclare in modo creativo un vecchio parquet riutilizzando i listelli di legno.
 

Durante la ristrutturazione della casa, sia nel caso si decida di installare un nuovo parquet che di cambiarne uno vecchio, si finisce con l'avere dei listelli di legno in disavanzo.

Di solito si tende a conservare i listelli di legno in esubero non sapendoci bene cosa fare e invece ci sono tantissime idee per riutilizzarli.

Il riciclo creativo dei listelli di un vecchio parquet è probabilmente il modo migliore per non sprecare del materiale di pregio come il legno e allo stesso tempo per personalizzare casa propria con elementi d'arredo originali.

5.Testiera del letto

Foto: Bigodino

Le assi del parquet possono formare la testiera del letto: procurati un pannello come base della testiera e incollaci sopra le assi di legno creando un motivo decorativo oppure dipingendole.

4. Pedana doccia

Foto: www.easytek.it

Puoi creare, con qualche listello del parquet, una pedana di legno da posizionare nella vasca da bagno o nel piatto base della doccia: aggiungerà un tocco zen al tuo bagno.

3. Mensola per vasca

credit Bathroom Ideas

Se ami rilassarti stando a mollo nell'acqua calda della vasca da bagno, saprai che è molto comodo avere una superficie d'appoggio: usa i vecchi listelli di legno del parquet per creare una mensola da appoggiare sulla vasca.

2. Cornice

Foto: La Casa degli Angeli

Con i 4 listelli del parquet puoi creare una piccola cornice in cui inserire uno specchio o una fotografia o il dipinto che più preferisci: è un'idea semplice e facile da realizzare.

1. Parete in legno

Foto: Cadorin

Se ti dispiace separarti dalle assi del tuo parquet perché sono ancora in buono stato, puoi scegliere quelle più integre e lucide per applicarle a una parete realizzando una zona decorativa.