Arredamento
Arredamento

5 idee per arredare il soppalco

Che si voglia guadagnare spazio o dare un tocco originale alla casa, il soppalco è una delle soluzioni più versatili.

Che si voglia guadagnare spazio o dare un tocco originale alla casa, il soppalco è una delle soluzioni più versatili.

Il soppalco non è solo un modo per aumentare lo spazio disponibile in casa e creare una stanza in più, ma anche una soluzione molto versatile per dare un tocco di stile alla propria casa.

Il soppalco si adatta infatti a diverse conformazioni, diventando di volta in volta un locale intimo e raccolto in cui allestire una camera da letto o uno spazio ampio in cui trasferire la zona giorno.

Tutto dipende, infatti, dalla metratura della stanza in cui lo si vuole ricavare, e dell’altezza dei soffitti: più alti sono, più il soppalco diventerà vivibile, più il progettista potrà sbizzarrirsi pensando alla destinazione d’uso.

Le possibilità sono tante, ma è fondamentale individuare subito quella che maggiormente risponde alle proprie esigenze, anche alla luce del fatto che il soppalco viene utilizzato solitamente per recuperare spazio, soprattutto in appartamenti di metratura ridotta: ecco qualche idea per arredare il soppalco e sfruttarlo al meglio.

1. Camera da letto

Credit: Instagram @inspiration_elegance

La scelta più classica: trasformare il soppalco in zona notte, una variante che bene si adatta a chi vive in un mono o bilocale e vuole ricavare una stanza in più in modo da riservare la pianta originale alla zona living.

2. Cabina armadio

Credit: Instagram @mezzanine_photo

Fashioniste e non solo possono usare lo spazio ricavato con il soppalco per la cabina armadio. Per comodità è una soluzione che si adotta solitamente in camera da letto: basta salire qualche gradino per entrare nel regno di abiti, accessori e scarpe.

3. Salotto

Credit: Instagram @linglingraywhite

Se il soffitto è molto alto e la zona giorno un open space, il soppalco può diventare un salotto in cui sistemare divano, libreria e televisione.

4. Studio

Credit: Instagram @les_annees_f0lles

Altra soluzione valida se la casa non ha una stanza in più ma si cerca un luogo raccolto da dedicare al lavoro. Ideale sopratutto per chi lavora da casa e ha bisogno di una definizione degli spazi.

5. Ripostiglio

Credit: Instagram @vernonarchitects

Ultima, ma non ultima, la variante più pratica: se il soppalco ha dimensioni ridotte può essere trasformato in un ripostiglio o in una dispensa in cui conservare gli abiti del cambio stagione e altri oggetti che non vengono utilizzati quotidianamente.

Foto apertura: iriana88w © 123RF.com