Home Tips
Home Tips

Come decorare la tavola di Natale: 6 idee semplici e originali

Qualche consiglio per addobbare la tavola di Natale in modo semplice, ma di grande effetto.

Qualche consiglio per addobbare la tavola di Natale in modo semplice, ma di grande effetto.

Anche l’occhio vuole la sua parte, e nel periodo delle feste - tra le altre cose - va dedicata particolare attenzione alla tavola di Natale, dove vengono consumati i pasti in famiglia. Che si tratti della giusta tovaglia di Natale o dei segnaposto per la tavola con cui far sentire ogni commensale coccolato, o ancora di originali combinazioni di candele e luci, la mise en place natalizia rivela molto della personalità del padrone di casa, che spesso si ritrova a cercare spunti e ispirazioni per addobbare la tavola in modo stiloso ed elegante, senza tuttavia esagerare.

Ecco qualche variante originale per chi è in cerca di idee per Natale 2018 e per originali segnaposto natalizi

1. Le mele portacandela

Photo: designertrapped.com

Un’idea super originale e low cost: basta ricavare da alcune mele rosse lo spazio per incastrare i lumini e posizionarle al centro della tavola su un vassoio o un rialzo: a fine pasto potranno diventare l’ingrediente chiave per una bella torta!

2. L’addobbo stile chalet di montagna

Photo: @thecountrychiccottage.net

Vischio, tovagliato a scacchi, pigne e legno: basta questa combinazione per trasformare anche la più moderna delle abitazioni in un’accogliente baita, almeno per quanto riguarda il cenone.

3. Il centrotavola semplice ed elegante

Photo: Pinterest

Se non siete fan delle candele a tavola (o la percentuale di bambini seduti è elevata), nessun problema: potete portare la suggestione della fiamma anche senza il calore, acquistando le lampade a forma di candela alimentate a batteria e posizionandole al centro di una semplicissima ghirlanda verde, cui volendo si può aggiungere qualche pigna o pallina rossa o oro.

4. I sacchetti natalizi

Photo: Pinterest

Semplice ma elegante: basta qualche sacchetto di carta, un pennarello, glitter e rametti d’abete per confezionare un centrotavola super raffinato e low cost.

5. Le decorazioni galleggianti

Photo: Pinterest

Un’idea di grande effetto, complici i lumini galleggianti che consentono di creare una sorta di “acquario natalizio

6. I calici festosi

Photo: Pinterest

Se c’è qualcosa che abbonda sulla tavola di Natale sono i bicchieri: sfruttate i calici più larghi come contenitori per le palline avanzate dalla decorazione dell’albero, e posizionate sulla base rovesciata qualche lumino per accendere il cenone.

Foto apertura: Ingrid Balabanova © 123RF.com