Arredamento
Arredamento

7 idee per decorare il camino per Natale

Chi ha la fortuna di avere un camino in casa sa che non è solo una fonte di calore, ma anche un bellissimo elemento d'arredo che va valorizzato, soprattutto durante le feste: ecco qualche idea per addobare il camino.

Chi ha la fortuna di avere un camino in casa sa che non è solo una fonte di calore, ma anche un bellissimo elemento d'arredo che va valorizzato, soprattutto durante le feste: ecco qualche idea per addobare il camino.

Il camino è la quintessenza dell'inverno: osservare le fiamme scoppiettare mentre fuori cala la temperatura, e magari iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, è un'esperienza che almeno tutti, una volta nella vita, sognano di provare. E chi ha la fortuna di avere un camino in casa sa che può diventare anche un bellissimo elemento d'arredo, in grado di caratterizzare un'intera stanza e, perché no, anche un'intera casa.

Sotto le feste, in particolare, il camino aiuta a creare la perfetta atmosfera natalizia: basta qualche piccolo accorgimento stilistico, e l'effetto è da copertina di rivista d'arredamento.

Ecco qualche suggerimento in base ai diversi stili, per addobbare il camino e goderselo in tutto il suo splendore.

1. Semplice e raffinato

Credit photo: IG @theheartandhaven

Un tocco verde, candele dorate e muri bianchi per un effetto raffinato e ricercato: semplice e di grande effetto

2. Scintillante ed elegante

Credit photo: IG @my_love_of_christmas

Perfetto anche per chi ha rinunciato a un camino funzionante, ma ha tenuto “l’allestimento”: al posto del falò un vaso con legna decorata da un filo di luci, rami d’abete e ghirlande per il verde e foglie e candelabri dorati per la parte luccicante.

3. Ispirazione floreale

Credit photo: IG @grownupxmas

Gli appassionati di fiori e composizioni possono addobbare anche il camino con una ghirlanda in cui ai boccioli si alternano foglie e ramoscelli. Qualche candela e i pacchi regalo completano l’effetto “wow”.

4. Classico e caldo

Credit photo: IG @whodeyfan84

Perfetto per i più tradizionalisti: un filo di luci colorate, le calze della Befana appese in fila e Babbo Natale a presidiare, e il camino diventa subito un inno al Natale.

5. Rustico, con classe

Credit Photo: IG @villagiardini

Chi dice che rustico sia sinonimo di trascuratezza? I mattoni a vista e i ciocchi di legna alternati alle decorazioni verdi e alle cornici e ai candelieri dorati creano un bellissimo contrasto e uno stile unico.

6. Da baita di montagna

Credit Photo: IG @the_cityfarmhouse

Parola d’ordine: luce. Sull’albero, sul camino, su mensole e tavoli. Gli amanti del legno e dello stile montano andranno matti per questo camino d’ispirazione country, in cui si gioca sui toni del bianco, del beige e del verde, con sporadici tocchi oro.

7. All’insegna della “cozyness”

Credit Photo: IG @wilshire_collections

Una stanza candida come la neve, ravvivata da tocchi di colore e dal calore del fuoco: ideale per chi trascorre il giorno di Natale (e non solo) accoccolato sul divano con una tazza di cioccolata o un bicchiere di vino, a guarda le fiamme scoppiettare allegre.