Home Tips
Home Tips

Debutta su Netflix Marie Kondo: la fatina (giapponese) dell'ordine

La guru del riordino Marie Kondo sbarca sulla piattaforma streaming con 8 episodi in cui va in soccorso di persone e famiglie che stanno soccombendo al disordine per diffondere il "metodo konmari".

La guru del riordino Marie Kondo sbarca sulla piattaforma streaming con 8 episodi in cui va in soccorso di persone e famiglie che stanno soccombendo al disordine per diffondere il "metodo konmari".

Per il Times è una delle persone più influenti del mondo, il suo manuale “Il magico potere del riordino” è diventato un best-seller da 3 milioni di copie, e adesso il metodo “konmari” di Marie Kondo è sbarcato anche su Netflix con una serie già diventata un cult tra tutti i maniaci dell’ordine (e i disordinati cronici in cerca di redenzione).

La guru giapponese del riordino, aspetto da fatina e carattere d’acciaio, è protagonista di “Facciamo ordine con Marie Kondo”, 8 episodi disponibili in streaming da gennaio in cui si presenta a casa di persone disordinate e poco organizzate per rimettere a posto le loro abitazioni, e di conseguenza anche le loro vite.

Alla base della filosofia di Kondo, infatti, c’è un semplice principio: imparare a liberarsi del superfluo, e tenere soltanto ciò che dà gioia e felicità. Che si traduce in una selezione di oggetti, abiti, accessori e tutto ciò che si accumula nel corso di una vita, per individuare cosa tenere e cosa invece buttare per alleggerire non soltanto gli spazi, ma anche lo stato d’animo.

Per Kondo, specializzata nel cosiddetto “decluttering” (termine inglese che si può tradurre con “fare spazio”, ma anche “decomprimere”), fare ordine fuori significa fare ordine anche dentro. Con conseguenze positive anche sul lavoro, la vita privata e tutto ciò che nella quotidianità sembra angustiarci e appesantirci.

Il metodo non è sempre “ortodosso”: nei tutorial in cui spiega come piegare correttamente i vestiti, Marie consiglia di “comunicare affetto e gratitudine attraverso i palmi delle mani” al capo che si vuole piegare, un approccio decisamente anti convenzionale che alla fine produce i risultati sperati. E cioè t-shirt, calzini e camicie perfettamente piegati a rettangolo e sistemati compatti in armadi e cassetti, con un’immediata impressione di ordine e “chiarezza”.

Nella nuova serie, Kondo non si smentisce: “Sono davvero emozionata, perché adoro il disordine”, sorride la guru giapponese entrando nella casa di una coppia con due figli piccoli che sta letteralmente annegando nel disordine. Ne uscirà lasciando una famiglia decisamente più serena e “alleggerita”, starà poi a loro portare avanti la filosofia e il metodo konmari per mantenere i risultati nel tempo.

Photo credit: Instagram @mariekondo