Housework
Housework

Soda caustica alimentare: quanto costa e dove si compra?

La soda caustica è una sostanza che viene impiegata in diversi settori, dalla chimica all’edilizia, e si può anche usarla in casa per pulire macchie particolarmente ostinate  o sporco persistente o, ancora, per dar vita a determinate preparazioni alimentari.

Il suo nome chimico è idrossido di sodio e a sua versione commerciale più comune è la soda caustica in scaglie o in grani che ricordano perle biancastre e che possono essere disciolti in acqua, sviluppando calore. Per questo motivo è molto importante maneggiarla con attenzione, utilizzando i guanti ed evitando che entri in contatto diretto con pelle e mucose.


Usi alimentari della soda caustica

La soda caustica può essere utilizzata per pulire sanitari e altre superfici incrostate, per pulire i pavimenti e per sturare il water, ma anche per il trattamento delle olive da tavola: preparare le olive con la soda consente di eliminare l'amaro e dare loro quel sapore gradevole che le rende commestibili.


Dove si compra la soda caustica e quanto costa

La soda caustica alimentare si compra solitamente dal ferramenta, in alcune mercerie e ovviamente online: il costo va dai 5 ai 10 euro a seconda della tipologia, l'importante è che abbia la sigla E524 sull'etichetta per assicurarsi che possa essere usato come additivo alimentare.