Arredamento
Arredamento

Arredamento taverna rustica: 5 elementi che non possono mancare

Per una perfetta taverna in stile rustico ci sono alcuni elementi che a prescindere dallo stile personale non devono proprio mancare.

Per una perfetta taverna in stile rustico ci sono alcuni elementi che a prescindere dallo stile personale non devono proprio mancare.

La taverna è un luogo intimo, accogliente e perfetto per trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici: i fortunati che hanno la possibilità di progettare la taverna - solitamente per una casa semi o totalmente indipendente - hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di arredamento di una taverna, ma il comfort e la funzionalità devono restare al primo posto nella lista dei criteri con cui scegliere mobili ed elementi di arredo.

Proprio per la sua funzione, e per le case in cui solitamente è presente, la taverna ha di base un arredamento rustico incentrato su pezzi classici. Spesso realizzata interamente in legno, non mancano gli amanti della tavernetta in pietra, ma a prescindere dai gusti personali, per progettarla ci sono alcuni elementi che assolutamente non devono mancare: ecco quali.

1. Il camino

Credit: michelincaminetti

Pezzo forte della taverna rustica, non può mancare, non solo per motivi estetici, ma anche pratici: spesso le taverne sono difficili da riscaldare perché sottosuolo, o comunque non collegate all’impianto di riscaldamento della casa.

2. Il tavolone di legno

Credit: xlab.design

Rigorosamente spazioso, è attorno al tavolo di legno che ci si raccoglie per mangiare, giocare, sorseggiare un drink guardando il fuoco scoppiettare nel camino. Un must per la taverna rustica.

3. La cassapanca

Credit: Ebay

C’è chi ama le sedie di legno e chi le panche, ma la cassapanca è un elemento d’arredo che oltre a sposarsi perfettamente con lo stile rustico è anche molto funzionale. Al suo interno si possono riporre giochi, cuscini e altri oggetti tenendoli nascosti alla vista e tirandoli fuori al bisogno.

4. La libreria su misura

Credit: Etsy

Difficile trovare mobili che si incastrino alla perfezione negli spazi della taverna. Per questo spesso è più funzionale acquistarli su misura, soprattutto la libreria, un elemento imprescindibile per chi sta progettando una taverna, locale adibito al relax e al divertimento.

5. Un divano comodo

Credit: Archzine.it

Il divano è un altro elemento che non può mancare nella taverna, e più comodo e spazioso è, meglio è: sbizzarritevi con i modelli, tenendo a mente che le tinte e i tessuti “caldi” sono l’ideale per lo stile rustico.

Foto apertura: tomertu © 123RF.com