Arredamento
Arredamento

Piante finte Ikea: 6 idee per una casa verde tutto l'anno

Chi dice che per avere una casa fiorita tutto l'anno sia necessario avere il pollice verde? Ecco qualche idea per decorare casa con le piante finte.

Chi dice che per avere una casa fiorita tutto l'anno sia necessario avere il pollice verde? Ecco qualche idea per decorare casa con le piante finte.

Occuparsi di una o più piante da appartamento può diventare impegnativo, soprattutto per chi non ha il pollice verde. Questo non significa, però, che sia necessario rinunciare al sogno di avere una casa verde tutto l’anno. La soluzione per molti potrebbe essere, per esempio, ricorrere alle piante finte Ikea per decorare casa.

Dopo aver considerato vantaggi e svantaggi delle piante finte, se si decide di procedere, si può dare un'occhiata all'ampia sezione che il colosso del mobile “fai da te” ha dedicato a questo ambito. 

Ecco 6 idee da copiare per avere sempre sotto gli occhi un’oasi verde e rigogliosa.

1. Il verde sospeso nel bagno

Sfruttare portavasi Ikea e relative piante finte per portare un tocco di verde nel bagno non è mai stato così semplice e originale: basta appenderli al soffitto.

2. La “giungla” in salotto

Mixare diverse tipologie di piante è un’idea vincente per gli spazi living. Il fatto che siano finte consente di osare di più, senza temere conseguenze dal punto di vista della cura e della “manutenzione”.

3. Il centrotavola arredo

Le piante finte sono perfette anche per decorare la tavola: il minimalismo è quello che vince, un’esplosione di verde a contrasto con il candore dei tessili e il vetro.

4. L’angolo green per rilassarsi

Le piante ispirano un immediato senso di relax e benessere. E anche quelle finte, pur non avendo le “capacità” di quelle vere, aiutano a calarsi in una sorta di oasi mentale: sperimentate il verde in un angolo appartato dello studio, o della zona living.

5. Succulente al posto dei soprammobili

Le cosiddette succulente sono quelle piante grasse dalle foglie carnose che si adattano a ogni situazione: l’idea di metterle in una tazza o in un cestino di vimini è super originale, e vincente.

6. Cabina armadio green

Chi ha la fortuna di avere una cabina armadio sa che anche questo spazio va arredato per diventare confortevole e accogliente. Un tocco di verde è l’ideale, e rende l’ambiente immediatamente più “casa”.

Foto apertura: Bangkok Click Studio © 123RF.com