Giardinaggio
Giardinaggio

Giardinaggio fai da te: 5 fiori da piantare a luglio

In estate si ha più tempo per dedicarsi al giardinaggio fai da te e predisporre giardino e terrazzi fioriti in vista dell'autunno: ecco 5 fiori da piantare a luglio.

In estate si ha più tempo per dedicarsi al giardinaggio fai da te e predisporre giardino e terrazzi fioriti in vista dell'autunno: ecco 5 fiori da piantare a luglio.

L’estate è un buon periodo per dedicarsi al giardinaggio fai da te predisponendo vasi per arredare o giardini rigogliosi per i mesi futuri. La manutenzione, infatti, è meno pesante rispetto al resto dell’anno e può essere gestita anche tramite apposite app per curare il giardino, anche se è necessario prestare attenzione all’irrigazione, difendere piante e fiori dalla luce del sole e dal caldo e prendere provvedimenti per insetti e parassiti.

Manutenzione a parte, chi volesse dedicarsi al giardino ed è in cerca di idee per il giardinaggio, in estate dovrà scegliere piante che fioriscono in autunno e inverno e bulbi che possono essere interrati nei mesi più caldi. Eccone 5 cui dedicarsi a luglio per creare bellissime aiuole fai da te.

1. La viola del pensiero

Questo fiore dall’aspetto delicato e dai petali dai colori variegati sono molto semplici da coltivare e sbocciano in inverno. Per questo motivo si può iniziare a piantarle in tarda estate, e proseguire sino a dicembre.

2. La bocca di leone

Le bocche di leone crescono al meglio con temperature elevate: per questo motivo l’estate è il momento ideale per piantarli e attendere una fioritura rigogliosa e coloratissima.

3. L’anemone

L’Anemone è una pianta rustica di facile coltivazione che una volta fiorita regala fiori nei toni del rosso, del giallo e dell’arancio.

4. La cosmea

La cosmea inizia la fioritura in estate e prosegue anche tra settembre e ottobre: cresce bene in pieno sole, e una volta fiorita regala fiori che somigliano alle margherite, più o meno grandi.

5. Il croco autunnale

I crochi sono fiori bellissimi a forma di coppa che una volta sbocciati riempiono l’ambiente di colori che vanno dal bianco al giallo, dal viola al rosa. Attenzione a piantare i bulbi in zone non troppo soleggiate, per il resto reggono bene sia il freddo sia il caldo.