Arredamento
Arredamento

5 complementi di arredo indispensabili in ufficio

Il posto di lavoro è un po' una casa lontana da casa. Per questo l'arredo ufficio deve essere scelto con attenzione: ecco i must have da declinare a seconda dei propri gusti personali.

Il posto di lavoro è un po' una casa lontana da casa. Per questo l'arredo ufficio deve essere scelto con attenzione: ecco i must have da declinare a seconda dei propri gusti personali.

Chi lavora fuori casa lo sa bene: alla fine della settimana, sono più le ore trascorse in ufficio che quelle passate tra le mura domestiche. E l’arredo dell'ufficio è importante per farci sentire il più possibile a nostro agio, rendendo il tempo trascorso al lavoro meno pesante e più piacevole.  Bastano pochi, piccoli accorgimenti per rendere l’ufficio un luogo meno impersonale, più caldo e accogliente: ridotti i livelli di stress, si ottimizza la produttività e le ore trascorse alla scrivania sembrano scorrere (leggermene) più veloce, complice una scelta di mobili per ufficio che si sposa con le proprie esigenze.

Arredo per l'ufficio: ecco qualche idea di design

A fare la differenza, come sempre, è lo stile: che si opti per un arredo economico o per mobiletti eleganti, l’ufficio è uno spazio personale da allestire a seconda del proprio gusto. Una volta individuati i complementi d’arredo indispensabili, la base è gettata e non resta che sceglierli sulla base delle proprie preferenze, anche se si sta cercando di arredare in casa un angolo studio: ecco cosa non deve mancare nel nostro arredo per l'ufficio.

1. Il must dell'arredo per l'ufficio: la scrivania

Scrivania

Foto di Remy_Loz su Unsplash

Primo, fondamentale complemento da acquistare. La scelta della scrivania deve tenere conto dello spazio a disposizione e di quello necessario per lavorare: deve essere abbastanza spaziosa per garantire il massimo confort. Un’idea originale per chi ama le scrivanie design? Il tavolo di legno d’ispirazione scandinava, ampio e con solide gambe d’appoggio.

2. La libreria per l'ufficio

libreria per l'ufficioFoto di Vadim Sherbakov su Unsplash

I libri danno carattere a ogni stanza, oltre a servire per la consultazione. La libreria è quindi un altro complemento d’arredo fondamentale per l'ufficio, e sceglierne una con scaffalature a vista consente di sfruttare proprio i libri come ulteriori componenti d’arredo.

3. La sedia perfetta per il nostro ufficio

sedie da ufficio

Foto di Uneebo Office Design su Unsplash

La sedia da ufficio deve essere comoda, pratica e confortevole. Chi ama lo stile moderno può sceglierne una di design, chi invece preferisce quello classico può optare per una poltrona. L’importante è che assicuri il giusto sostegno alla schiena.

4. Lo schedario per l'ufficio

schedarioFoto di Yan Ots su Unsplash

Indispensabile per archiviare faldoni, fascicoli e documentazione, lo schedario deve essere funzionale ma allo stesso tempo arredare. Una soluzione pratica e bella da vedere? Gli armadietti colorati.

5. Illuminazione per l'ufficio: gusto e funzionalità

illuminazione in ufficioFoto di Nastuh Abootalebi su Unsplash

Le luci sono fondamentali per arredare l’ufficio, non soltanto dal punto di vista dello stile, ma anche per assicurarsi una corretta illuminazione durante le lunghe ore trascorse alla scrivania. Qualche idea per chi ama la tecnologia? La luce che assorbe i rumori, come quella di Linea Light Group. 

Foto di apertura: Christian Mackie su Unsplash