Arredamento
Arredamento

Sala da bagno vintage: 5 idee da cui trarre ispirazione

Dalla vasca da bagno al lavabo riciclato, 5 ispirazioni per realizzare il perfetto bagno vintage.

Dalla vasca da bagno al lavabo riciclato, 5 ispirazioni per realizzare il perfetto bagno vintage.

Arredare casa è spesso un modo per esprimere una parte di noi stessi, il proprio gusto e la propria creatività. C’è chi ama lo stile audace, con colori forti e arredi moderni, e c’è chi invece preferisce l’allure romantica e vissuta dello stile shabby chic.

Altri ancora, invece, amano gli arredi dallo stile retrò e raffinato, sopratutto quando si tratta del bagno. E il bagno vintage è una tra le tendenze più popolari di questi ultimi anni, con tanti appassionati che si sbizzarriscono nella scelta di piastrelle bagno, mobili vintage, complementi d’arredo d’altri tempi.
 

Idee d'arredo per dar vita a un bagno vintage

Se anche voi fate parte della schiera sempre più folta di persone che amano un bagno d’altri tempi in cui coccolarsi e immergersi nel relax, ecco 5 idee da cui trarre ispirazione.

1. La vasca da bagno vintage: la regina della stanza

Photo credit: Instagram @careyscountrygarden 

Pezzo forte del bagno vintage: la vasta da bagno vintage è notoriamente freestanding e ha linee arrotondate, piedini ovvimanete a vista e rubinetteria brunita, da affiancare a un porta oggetti di legno.

2. Le piastrelle retrò per un bagno d'altri tempi

Photo credit: Instagram @sabineaigi

Per i rivestimenti, sì alle piastrelle: e allora facciamo spazio alle tipiche fantasie optical, che faranno la gioia degli amanti dei bagni anni ’70. Se, invece, volete fare un tuffo negli anni '50, optate senza dubbio per le geometrie tipiche dell'epoca. 

3. La base del lavabo d'appoggio? Creala con il riuso!

Photo credit: Facebook @DecoraryRestaurarlowcost

Il riciclo e il riuso sono alla base del vintage, e le vecchie macchine da cucire Singer, con il loro basamento, sono diventate oggetti cult per gli amanti dello stile vintage: perché non trasformarlo in una base per uno splendido lavabo ad appoggio?

4. Mobili e complementi d'arredo colorati

Photo credit: Instagram @homebythestation

Tocco rosa romantico per un mobile bagno che sembra uscito dritto dritto dalla casa della nonna. Ma potete spaziare con la fantasia e scegliere anche colori diversi, magari più vicini alla vostra personalità.

5. Via libera agli accessori e alle cornici

Photo credit: Pinterest

Per lo specchio del bagno, gli amanti dello stile vintage possono puntare su una cornice elaborata, magari nei toni dell’oro, che sembra quasi “rubata” alla reggia di Versailles. Per un bagno prezioso che trasuda fascino antico. 

Foto di apertura Philipp Shuruev © 123RF.com