Home Tips
Home Tips

I 10 consigli salva spazio per arredare un monolocale

Se vuoi arredare il tuo monolocale segui questi piccoli trucchi per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. 

Se vuoi arredare il tuo monolocale segui questi piccoli trucchi per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. 

Vuoi guadagnare spazio nel tuo piccolo monolocale ma non sai come fare? Ecco dieci semplici stratagemmi da seguire e che ti permetteranno di arredare il tuo appartamento in modo originale sfruttando ogni centimetro quadrato a disposizione.

10. Ottimizza gli spazi

Credit www.designmag.it

Non lasciare inutilizzati angoli o pareti: ogni singolo spazio può essere arredato aguzzando l’ingegno.


9. Occhio alle proporzioni

Credit www.designandmore.it

Tutti i mobili devono essere proporzionati alle reali dimensioni della stanza.

8. Uso del colore

Credit www.casaetrend.it

La scelta dei colori nell’arredamento di un monolocale è fondamentale: puntando sui colori pastello e sui toni chiari avrai l’impressione che l’appartamento sia più grande di quello che è.

7. Mensole alle pareti

Credit www.casaetrend.it

Mensole e scaffali sono la soluzione ideale per sistemare soprammobili e libri che difficilmente troverebbero posto in una casa minuscola.

6. Trasparenze e vetro

Credit www.designmag.it

Elementi d’arredo e mobili in vetro e cristallo aiutano ad alleggerire l’arredamento rendendo tutto più arioso e luminoso.

5. Luci

Credit tuttopercasa.pianetadonna.it

La giusta illuminazione può dare la sensazione che lo spazio sia più grande id quello che è: punta sulle lampade sospese o punti luce dalla presenza minimale che non distolgano troppo lo sguardo.

4. Letto a soppalco

Credit www.designmag.it

Le soluzioni ideali per un monolocale sono un letto a soppalco se l’altezza del locale lo consente altrimenti è bene puntare sul classico divano letto.

3. Tende

Credit www.designmag.it

Cerca di usare tende leggere e trasparenti per far entrare più luce naturale possibile nel monolocale. Abbina poi tessuti dai colori chiari e allegri per rendere il monolocale più colorato e luminoso.

2. Mobili sospesi

Credit www.designandmore.it

I designers, creando mobili sospesi, hanno realizzato elementi originali che consentono di avere molto spazio a disposizione e nel contempo disporre di uno ambiente più libero e ampio.

1.Specchi illusori

Credit fashion2eat.blogspot.com

Gli specchi hanno il potere di far sembrare la stanza più grande e più ampia: si tratta di un gioco ottico illusorio che si rivela un’idea geniale.