Arredamento
Arredamento

5 idee per un centrotavola fai da te

Tappi di sughero, calici di vetro, palettine per il gelato: con un po' di immaginazione (e manualità) diventa davvero facile stupire i nostri ospiti.

Tappi di sughero, calici di vetro, palettine per il gelato: con un po' di immaginazione (e manualità) diventa davvero facile stupire i nostri ospiti.

C’è chi li usa solo per le grandi occasioni e chi invece tutti i giorni, o quasi. Possono essere eleganti o semplici, retrò e moderni, originali o ‘convenzionali’. Stiamo parlando dei centrotavola, decorazioni (se non veri e propri elementi d’arredo) capaci di dare personalità alla casa, nello specifico alla zona pranzo, e di stupire i convitati. Ecco cinque idee per un perfetto centrotavola fai da te.

5. Centrotavola con vasetti di vetro e pizzo


Questo centrotavola è davvero facile da realizzare. Bastano infatti barattoli di vetro, pizzo (da tagliare secondo la lunghezza della circonferenza del vaso), colla e fiori freschi a gambo corto. Oltre a un pizzico di pazienza.

4. Centrotavola con scatola da scarpe


Quante scatole da scarpe conserviamo (inutilmente) a casa? È ora di usarle in modo produttivo per realizzare un centrotavola. Cos’altro serve? Tubi di cartone (vanno bene anche quelli della carta da cucina), carta con decorazioni (quella da regalo va benissimo), colla a caldo, spray paint e fiori finti.

3. Centrotavola con candele galleggianti


Semplicissima la realizzazione di questo centrotavola, che richiede ancora un contenitore trasparente: barattoli, scodelle e calici, da alternare magari su una tavola lunga. Per ottenere un effetto più scenografico, prima di versare l’acqua si può riempire il ‘vaso’ prescelto con sassolini e biglie.

2. Centrotavola con tappi di sughero


Il sughero è un materiale versatile, che si presta con facilità al riciclo. Soprattutto se parliamo di tappi. Il video ne propone infatti tre riutilizzi diversi: piccole decorazioni per la tavola, porta utensili da cucina e sottopentola. Ma con un po’ di fantasia (esempio: fiori al posto dei mestoli) è facile immaginare un centrotavola fai da te con tappi di sughero.

1. Centrotavola con palette da gelato


Questo centrotavola è un po’ più elaborato da realizzare, sia per manualità che per reperibilità delle palettine giuste. Ma niente di impossibile. E il risultato è decisamente d’effetto: l’ideale per chi vuole realizzare un centrotavola fai da te dallo stile shabby chic.