Arredamento
Arredamento

Tavolo da giardino: 5 idee per arredare il terrazzo

Allungabile o fisso, di legno oppure di plastica, basso o più alto: ecco come scegliere quello giusto per impreziosire lo spazio esterno dell'abitazione. 

Allungabile o fisso, di legno oppure di plastica, basso o più alto: ecco come scegliere quello giusto per impreziosire lo spazio esterno dell'abitazione. 

Il tavolo da giardino è un pezzo di arredo imprescindibile per chi, appunto, nella propria abitazione ha a disposizione un'area esterna e desidera arricchirlo con uno spazio living, unendolo a sedie, poltrone e divanetti. Questo ambiente outdoor può e un giardino zen oppure più classico, ma anche un semplice terrazzo.

Tavolo da giardino: la scelta del materiale 

Il fattore estetico non è l’unico da tenere in considerazione. La scelta del tavolo dovrà infatti rispondere ad alcuni criteri, tra cui forma, dimensione e funzionalità. Per decidere il tavolo giusto, è fondamentale ‘indovinare’ il materiale: il legno ad esempio è più adatto per l’interno (ma c’è comunque modo di proteggerlo dall’acqua), mentre outdoor sono preferibili la plastica e l’alluminio. Ecco 5 modelli con cui arredare un balcone.

5. Tärnö

Foto: @Ikea

Tärnö è un tavolo Ikea, per la precisione il più economico del catalogo del brand svedese. Realizzato in legno di acacia durevole e acciaio, è resistente alle intemperie e di facile manutenzione. Prezzo: 17 euro.

4. Saltholmen

Foto: @Ikea

Anche Saltholmen è un tavolo Ikea, pieghevole come Tärnö, ma realizzato interamente in acciaio. Disponibile in diverse colorazioni, è dotato di un rivestimento a polvere che protegge la superficie dalla ruggine. Prezzo: 30 euro.

3. Solis Naterial

Foto: @LeroyMerlin

Tavolo pieghevole in acacia proposto da Leroy Merlin, è in grado di garantire il massimo risparmio di spazio quando non utilizzato. Ideale per verande e terrazze, può ospitare comodamente quattro persone. Prezzo: 70 euro.

2. Curver

Foto: @LeroyMerlin

Adatto per ambienti raccolti, come balconi o piccoli angoli del giardino, Curver è un tavolino basso in vendita presso Leroy Merlin. Dotato di piano in resina, è resistente alla ruggine e alle deformazioni dovute agli agenti atmosferici. Prezzo: 80 euro.

1. Chelsea

Foto: @Obi

Realizzato in legno di eucalipto, materiale particolarmente resistente, Chelsea è un tavolo allungabile dalla forma ovale, adatto per terrazzi più spaziosi e proposto da Obi. Prezzo: 219 euro.  

Foto apertura: @LeroyMerlin