Arredamento
Arredamento

5 idee per decorare le pareti in modo originale

Dalla cascata di luci alle piante rampicanti, ecco alcuni suggerimenti pensati per ambienti diversi delle nostre abitazioni.

Dalla cascata di luci alle piante rampicanti, ecco alcuni suggerimenti pensati per ambienti diversi delle nostre abitazioni.

Vernice colorata, carta da parati e adesivi murali. Le pareti sono gli spazi più ampi dai quali partire per arredare la nostra casa e quelle appena elencate sono “solo” le soluzioni più semplici. Ne esistono molte altre, più classiche oppure inusuali, per esperti del fai da te o di giardinaggio, etc. Ecco cinque idee per decorare le pareti di casa in modo originale.

Decorazioni pareti camera da letto 

Una cascata di luci è un’ottima idea per la decorazione delle pareti della camera da letto. Basta scegliere le luci giuste: quelle di Natale, per intenderci, ma non colorate, vanno benissimo. Un bel bianco caldo e come guide dei semplici chiodi: per una camera da letto romantica difficile scegliere una soluzione migliore.

Decorazioni pareti soggiorno

Una bella parete bianca si può trasformare in una tela per una grande pittura in soggiorno. Ma anziché dipingere in prima persona, perché non affidarsi a chi ha già dipinto? Recuperare nella soffitta della nonna o al mercatino dell'antiquariato dei vecchi quadri (magari dei ritratti) è un ottimo modo per dare un tocco vintage a una casa moderna. 

Decorazioni pareti bagno

I vecchi quadri sono una soluzione tutto sommato originale anche per il bagno, in quanto poco utilizzata. Ma qui il consiglio non può essere che la moltiplicazione degli specchi con cornice di diversa forma e dimensione, appesi su una parete scura. 

Leggi anche: Arredare casa con gli specchi: la guida

Decorazioni pareti corridoio 

Lo stencil per pareti? Sì, buona idea, ma il washi tape di più. Questo nastro adesivo di origine nipponica, che non contiene colle dannose per l’intonaco, permette di decorare in modo semplice e di sperimentare a volontà con i colori e le fantasie: si può infatti staccare e riattaccare con grande facilità e senza residui.

Decorazioni pareti scale interne 

Il verde domestico è una delle grandi tendenze dell’home decor. Per decorare le pareti delle scale interne si può usare un'unica pianta rampicante, con i rami intrecciati in una struttura a parete. A patto di avere il pollice verde.

In tutti i casi, non dimenticate di abbinare i colori delle pareti con i mobili: l'eleganza passa anche dai dettagli!

Foto apertura: Katarzyna Białasiewicz@123rf.com