special

Enjoying life: manuale pratico per vivere la quotidianità

Arredamento
Arredamento

Le 8 erbe aromatiche più adatte ad essere coltivate in vaso

Dal rosmarino al timo, passando per salvia, dragoncello ed erba cipollina. Ecco le erbe aromatiche perfette per la coltivazione in vaso.

Dal rosmarino al timo, passando per salvia, dragoncello ed erba cipollina. Ecco le erbe aromatiche perfette per la coltivazione in vaso.

Menta, basilico, rosmarino, timo, erba cipollina… Raccogliere direttamente sul balcone le erbe aromatiche per insaporire i propri piatti è il sogno di molti. E la coltivazione in vaso può essere la soluzione ideale per chi ha solo pochi metri quadri a disposizione! La scelta del vaso è essenziale per ottenere buoni risultati: le fioriere da balcone con agganci regolabili sono perfette per creare un piccolo angolo verde e profumato. Permettono infatti di mettere anche più piante aromatiche diverse in un solo vaso, tenendo in considerazione le differenti esigenze di acqua.

Qualche esempio? Timo, rosmarino e santoreggia stanno benissimo assieme. Mentre la menta, che richiede più acqua, ha le stesse esigenze di cerfoglio e dragoncello.
Molto pratiche ed eleganti sono, in particolare, le fioriere doppie da balcone: permettono di coltivare le erbe aromatiche sia verso l’interno che verso l’esterno.

Ma quali sono le erbe aromatiche più adatte alla coltivazione in vaso? Noi ne abbiamo selezionate 8.

8. Rosmarino

Foto © martiapunts - Fotolia.com

Se dovete decidere da quale pianta aromatica iniziare cominciate dal rosmarino: è resistente alle alte temperature e non necessita di cure speciali. Semina: marzo-aprile

7. Prezzemolo

Food © lovers-Fotolia.com

Il prezzemolo è tra le erbe aromatiche maggiormente utilizzate in cucina. Semina: da febbraio a settembre

6. Menta

Foto © martiapunts - Fotolia.com

E’ un’erba aromatica perenne e resistente, perfetta anche per preparare tisane o bevande. Semina: marzo-aprile.

5. Erba cipollina

Foto © serQ - Fotolia.com

Ricca di fosforo e vitamina C, l'erba cipollina preferisce l’ombra, ma sta bene anche al sole. Semina: marzo-aprile.

4. Salvia

Foto © Juliane-Fotolia.com

Regina delle erbe aromatiche, è perfetta per aromatizzare pasta, olio, sughi, salse. Semina: agosto-settembre.

3. Basilico

Foto © solarem - Fotolia.com

Il segreto per crescere una pianta di basilico rigogliosa come non mai? Dosare l’acqua: non troppa e non troppo poca. Semina: gennaio-marzo.

2. Dragoncello

Foto © michalrybski- Fotolia.com

Dedicategli un vaso e vi darà grandi soddisfazioni! Il dragoncello è una pianta perenne aromatica dalle note proprietà digestive e depurative. Semina: marzo.

 1.Timo

Foto  ©iLUXimage- Fotolia.com

Noto fin dall’antico Egitto per le sue proprietà disinfettanti e antisettiche, il timo è un’erba aromatica molto usata in cucina. Semina: aprile-maggio.