Home Tips
Home Tips

#CasaConviene, al via la campagna “Casa? Cosa possibile!”

Con l’hashtag #CasaConviene, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via alla nuova campagna informativa “Casa? Cosa possibile!”. 

Con l’hashtag #CasaConviene, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via alla nuova campagna informativa “Casa? Cosa possibile!”. 

E’ partita a fine settembre la nuova iniziativa sulla casa del Ministero dell’Economia e delle Finanze per spigare ai cittadini tutto sulle agevolazioni e i vantaggi fiscali.

La guida del Ministero, affiancata dall’hashtag #CasaConviene, offre informazioni a tutti coloro che hanno dubbi o domande sull’acquisto della prima casa oppure sui bonus per ristrutturare casa o sull’ottimizzazione dei consumi energetici (Bonus energetico).

La campagna informativa dal titolo “Casa? Cosa possibile!” raccoglie tutte le informazioni sugli strumenti pubblici che il cittadino ha a disposizione nel caso decidesse di acquistare un immobile oppure, essendone già proprietario, decidesse di affrontare un ristrutturazione o di darlo in affitto.

I cittadini possono trovare informazioni anche in merito a come affrontare problemi dovuti ai consumi energetici troppo alti o che si incontrano quando si richiede un mutuo o si decide di acquistare i mobili per cambiare l’arredamento.

Gli strumenti pubblici a cui fa riferimento la guida del Ministero sono diversi e vanno dai fondi di garanzia alle agevolazioni fiscali passando per strumenti giuridici innovativi come il leasing immobiliare.

Per chi ha intenzione di comprare casa sono previste facilitazioni, soprattutto nel caso degli under 35, delle giovani coppie (Bonus Giovani Coppie) e per coloro che necessitano di finanziamenti e garanzie. Ci sono poi anche diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti che già posseggono casa ma intendono apportare migliorie o comprare nuovi arredi (Bonus Mobili): queste spese possono essere parzialmente recuperate.

foto www.cittadiniditwitter.it