Home Tips
Home Tips

I 5 grandi progetti architettonici che apriranno nel 2017

L’anno che è appena iniziato vedrà il completamento e l’inaugurazione di molti importanti progetti architettonici: scopriamo i principali. 

L’anno che è appena iniziato vedrà il completamento e l’inaugurazione di molti importanti progetti architettonici: scopriamo i principali. 

Dal Louvre negli Emirati Arabi al nuovo Campus di Apple passando per la Stazione ad Alta Velocità di Napoli-Afragola della compianta archistar Zaha Hadid. Scopriamo alcuni dei principali progetti architettonici che verranno inaugurati nel 2017: si tratta di importanti edifici e istituti culturali e artistici che si preparano ad accogliere il pubblico di tutto il mondo.

5. Museo Macan, Indonesia

Credit MET Studio

Aprirà a Jakarta, nel 2017, il Museo Macan (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nusantara) con oltre 1300 metri quadrati di spazio espositivo. Artefice del progetto è Haryanto Adikoesoemo, collezionista d'arte di fama mondiale che in 25 anni ha raccolto una collezione di oltre 800 pezzi d’arte.

4. Stazione Napoli-Afragola, Italia

Credt Ingegneri.info

Ideata dallo studio Zaha Hadid Architects la stazione ferroviaria ad alta velocità di Napoli-Afragola è stato uno degli ultimi progetti disegnati dall'architetto Zaha Hadid prima della sua scomparsa. Concepita come un ponte sopra i binari, la nuova stazione costituirà la porta di accesso alla città di Napoli.

3. Guggenheim Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Credit Dezeen

Il celebre museo progettato da Frank Ghery si inserisce nel quartiere culturale e residenziale di Saadiyat Island consentendo ai visitatori una vista spettacolare sul Golfo Persico. L'edificio, che contiene un teatro da 350 posti e uno spazio espositivo di oltre 13.000 metri quadrati, è quasi completamente circondato da acqua.

2. Louvre Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Credit Bergamo Post

Il Louvre Abu Dhabi aprirà nel 2017 e ospiterà oggetti d’arte e di interesse storico e socio-culturale. Nato per rinsaldare i rapporti tra Emirati Arabi Uniti e governo francese il Louvre Abu Dhabi sarà un importante luogo di scoperta, di scambio e di formazione in Oriente.

1. Apple Campus 2

Credit iPhoneItalia

Nel 2017 verrà inaugurato l'Apple Campus 2, il futuro quartier generale di Apple a Cupertino: un edificio a forma di ciambella di quattro piani, soprannominato l’astronave su progetto del celebre architetto Norman Foster. Apple Campus 2, realizzato in tempi record, ospiterà 13.000 dipendenti tra ingegneri e progettisti.