Home Tips
Home Tips

Leroy Merlin, Bricoman, Obi: il prato sintetico economico

Per chi non ha tempo da dedicare alla cura del prato, la scelta dell’erba sintetica è la migliore soluzione: ecco alcune delle proposte più vantaggiose.
 

Per chi non ha tempo da dedicare alla cura del prato, la scelta dell’erba sintetica è la migliore soluzione: ecco alcune delle proposte più vantaggiose.
 

Sempre più persone decidono di far istallare un prato sintetico nel proprio spazio verde esterno alla casa: quando si è "negati" per il giardinaggio o si ha poco tempo a disposizione per irrigare e curare il proprio giardino, il prato sintetico è infatti una scelta decisamente comoda che, se ben fatta, non ha niente da invidiare al prato vero.

Quando si decide di acquistare un prato sintetico la prima cosa a cui si pensa è a quanto potrà ammontare la spesa totale, ma occorre anche valutare a quanto si risparmierà in fatto di manutenzione.

Infatti una volta applicato un prato sintetico negli anni a venire non si dovrà più spendere nulla per acqua e impianto di irrigazione e trattamenti di concime e semina.

Se si vuole ottenere un effetto il più possibile simile a un prato naturale, occorre però scegliere un prato sintetico di alta qualità spendendo una cifra non inferiore ai 30 euro al metro quadrato.

Negli ultimi anni tuttavia le grandi aziende che operano nella grande distribuzione specializzata in bricolage e fai-da-te, hanno offerto prodotti di buona qualità a prezzi vantaggiosi.

Ad esempio diamo un’occhiata ad alcune delle proposte più vantaggiose presenti attualmente sul mercato.

  • Leroy Merlin mette in vendita erba sintetica al taglio Tufted H 1 M, dello spessore di 6,5 mm a un prezzo di 5,99 euro al metro quadrato. Ideale per per la copertura di piccole terrazze, balconi, fiere e stand questo prato dimostra una buona resistenza al calpestio.
  • Anche Obi propone erba sintetica al taglio della larghezza di 1 m al costo di 5,99 euro per metro lineare. Questo prato artificiale è in polipropilene con fondo in lattice, non necessita di manutenzione ed è perfetto per terrazzi, zone a bordo piscina, aree giochi e anche stands.
  • Infine, Bricoman propone un'erba sintetica ideale sia per esterni che per interni: si tratta del prato artificiale Exterior verde H 1 m dello spessore di 8 mm, al prezzo di 5,20 euro al metro quadro.

Indipendentemente dalla scelta che si desidera fare, è importante controllare sempre che l’erba artificiale che si acquista sia ancorata a un fondo in poliuretano o comunque in un materiale che non risenta degli sbalzi di temperatura tra estate e inverno.

Se così non fosse, si correrebbe il rischio di trovarsi un tappeto erboso che si restringe su ogni lato anche per diversi centimetri.