Serie TV
Serie TV

Manhattan: le case e i luoghi delle serie tv più famose

La grande mela fa da protagonista in molte serie tv: da Friends a Sex and the City, scopriamo quali sono le case e i luoghi più filmati di Manhattan.

La grande mela fa da protagonista in molte serie tv: da Friends a Sex and the City, scopriamo quali sono le case e i luoghi più filmati di Manhattan.

Manhattan è un caleidoscopico mondo fatto di culture, profumi e colori e il cinema, così come la televisione, ha fatto di questa metropoli uno dei suoi set preferiti.

Scopriamo dove si trovano le casee i luoghi caratteristici che hanno fatto da location in alcune delle serie televisive più importanti degli ultimi anni.

5. The Knick

credit HBO Canada

Diretta da Steven Soderbergh, la serie televisiva che vede protagonista Clive Owen nei panni del Dr. John Thackery, è ambientata nella Manhattan del 1900. Gli episodi sono stati girati tra gli studi di Greenpoint a Brooklyn e le strade di Manhattan apportando le modifiche che la sceneggiatura richiedeva. Ad esempio Broome Street, nel Lower East Side, è stata trasformata in un mercato di contadini e la Boys High School in Bedford-Stuyvesant, a Brooklyn, è stata utilizzata per girare le scene esterne del Knickerbocker Hospital.

4. Friends

credit TopTech360.com

Sit comedy che ha reso celebre Jennifer Aniston, “Friends” è ambientata nel Greenwich Village, anche se in realtà è stata girata presso i Warner Bros Studios di Burbank in California. L’esterno del palazzo dove si trovano gli appartamenti dei protagonisti esiste realmente e si trova all’incrocio tra Grove Street e Bedford Street. Nella sigla del telefilm si vede una fontana che è una copia, riprodotta in studio, di quella che si trova a Grand Army Plaza.

3. Gossip Girl

credit CBS Paramount Television

La serie televisiva che ha lanciato Blake Lively è girata a Manhattan, in luoghi che sono diventati mete di pellegrinaggio da parte dei fan più scatenati. Tra le tante location si possono ricordare il The New York Palace Hotel al 455 di Madison Avenue, dove si trova la casa della famiglia Van der Woodsen, e la scalinata del Metropolitan Museum.

2. Mad Men

credit Weiner Bros

La serie ambientata nella Manhattan degli anni '60, in realtà è stata girata ai Los Angeles Center Studios. Emergono tuttavia alcuni luoghi culto di New York, come il famoso Oyster Bar di Grand Central Station o il P.J. Clarke’s a Midtown, uno dei più antichi e caratteristici bar di Manhattan.

1. Sex and the City

credit Travel + Leisure

La serie con protagonista Sarah Jessica Parker è ambientata a Manhattan: molte delle location della serie sono diventate luoghi di culto e di pellegrinaggio da parte di fan e curiosi. In un certo senso New York può essere considerata un po’ come la quinta protagonista di questa celebre serie che racconta le avventure amorose di quattro single. La porta dell’appartamento di Carrie si trova nel Greenwich Village al 66 di Perry Street: i proprietari sono stati costretti a istallare una catena per impedire ai tantissimi turisti in visita di far fotografie seduti sulle scale.