Home Tips
Home Tips

Frigorifero: 5 consigli per usarlo al meglio

Basta osservare alcuni piccoli accorgimenti per avere un frigorifero sempre efficiente e in regola: ecco come usarlo al meglio.
 

Basta osservare alcuni piccoli accorgimenti per avere un frigorifero sempre efficiente e in regola: ecco come usarlo al meglio.
 

Per riuscire a sfruttare al meglio il frigorifero, esistono alcuni piccoli trucchi che permettono di evitare inutili sprechi e che consentono di far durare più a lungo questo elettrodomestico indispensabile.

Spesso infatti si tende ad usarlo in maniera poco corretta, riempiendolo troppo e disponendo i cibi un po’ a casaccio senza seguire un criterio preciso.

Conviene dunque seguire alcuni semplici consigli per usufruire in maniera ottimale del frigorifero e ridurre i consumi almeno del 15%.

5. Controllo della temperatura 

credit dickcontino.com

La temperatura ideale nel frigorifero è compresa tra i 4°C  e i 6°C, mentre il freezer dovrebbe avere una temperatura compresa tra i -15°C e i -18°C. Dunque il termostato va sempre tenuto d’occhio ed eventualmente modificato a seconda dei cambi stagionali: in estate si può abbassare la temperatura di uno o due gradi ma comunque non conviene mai scendere sotto i 4°C.

4. Collocazione del cibo nel ripiano giusto

credit Non Sprecare

Ogni zona di questo elettrodomestico presenta diverse temperature e quindi è molto importante saper posizionare gli alimenti nella fascia di temperatura più opportuna. In basso, dove  la temperatura è più bassa, si posizionano carne e pesce, mentre nei cassetti in cui la temperatura è prossima ai 2°C si posizionano frutta e verdura. Nella parte superiore, dove la temperatura è più alta si sistemano salumi, latticini, dolci e condimenti.

3. Posizione del frigorifero

Si consiglia di posizionare il frigorifero in una zona fresca della cucina, lontano da fonti di calore come il forno e il piano cottura e lontano dal sole. Possibilmente il frigorifero va tenuto anche spostato dal muro di circa 10 cm per facilitare la circolazione dell'aria intorno alla serpentina.

2. Pulizia periodica

credit Engadget

E' necessario sottoporre il frigorifero a una pulizia periodica per eliminare i cattivi odori che si formano all'interno. Si consiglia di pulire bene tutte le superfici e i cassetti con una soluzione di acqua e bicarbonato oppure una soluzione di acqua e aceto. Oltre alla pulizia è importante sbrinare il freezer periodicamente perché l'accumulo di ghiaccio, con il passare del tempo, compromette le prestazioni del frigorifero.

1. Apri e chiudi veloce

credit creativecultureint.com

Aprire spesso il frigorifero porta a consumi eccessivi: per risparmiare energia elettrica e ridurre l’usura del motore del frigorifero, conviene aprirlo solo quando è necessario e bisogna ricordarsi di richiudere la porta appena estratto l'alimento scelto.