Home Tips
Home Tips

Come scegliere un cuscino termico elettrico

I cuscini termici elettrici rilasciano calore per alleviare dolori muscolari: prodotti utili e sicuri, sempre più acquistati ma come funzionano?

I cuscini termici elettrici rilasciano calore per alleviare dolori muscolari: prodotti utili e sicuri, sempre più acquistati ma come funzionano?

Il cuscino termico elettrico, grazie al calore emesso dalle resistenze presenti al suo interno, può aiutare ad alleviare dolori posti in varie parti del corpo, in particolare la zona cervicale.

Non a caso il cuscino termico riscaldante è molto usato da sportivi e massaggiatori per mitigare i dolori provocati da strappi muscolari e contratture.

In commercio sono disponibili vari modelli di cuscini riscaldanti dalla forma più classica, ovvero rettangolare, alle forme ergonomiche e sagomate, appositamente progettate per riscaldare spalle e collo.

Di solito il cuscino termico elettrico presenta una copertura sfoderabile in pile, lana merinos o velluto che si può lavare anche in lavatrice a bassa temperatura.

Altra differenza, oltre al materiale con cui sono realizzati, riguarda il numero di regolazioni della temperatura, che avviene tramite termostato, e il tipo di dispositivi di sicurezza come lo spegnimento automatico e il sistema anti-surriscaldamento.

Il cuscino, una volta collegato alla rete elettrica, inizia ad aumentare di temperatura perché le resistenze al suo interno si riscaldano: la temperatura di solito varia dai 35 gradi fino ad un massimo di 55.

I dispositivi di sicurezza di cui sono dotati i modelli di cuscino più moderni impediscono che si arrivi ad un eccessivo riscaldamento

Se dotati di autospegnimento alcuni cuscini si spegneranno automaticamente dopo 45, 60 o 90 minuti di funzionamento continuo.

Il cuscino termico, per essere veramente d’aiuto e risolvere piccoli problemi di salute, va scelto con attenzione e conservato con cura per durare nel tempo.

Soprattutto è importante scegliere modelli che presentino la certificazione CE e siano conformi alle norme sulla sicurezza europea: presta dunque attenzione che il marchio CE non sia contraffatto.

Credit © Qpbibka - Fotolia.com

Tipsby Dea

Un calda cuccia

Il cuscino termico elettrico può anche essere usato come zona di appoggio calda, nella cuccia di animali domestici, se questa è posta all’esterno durante l'inverno.