Home Tips
Home Tips

Come fare fiori di carta crespa

Creare dei fiori di carta crespa è semplice e divertente: impara a realizzare dei mazzi colorati per arredare gli ambienti di casa tua. 

Creare dei fiori di carta crespa è semplice e divertente: impara a realizzare dei mazzi colorati per arredare gli ambienti di casa tua. 

La carta crespa è un materiale poco costoso e molto semplice da lavorare: elastica da manipolare, tende a strapparsi difficilmente ed è l’ideale per realizzare fiori singoli o composizioni floreali da usare come centrotavola o per creare originali bomboniere.

Puoi creare diverse varietà di fiori: studia la forma del fiore prescelto analizzando petali, stelo e foglie.

Acquista carta crespa in rotoli, del colore preferito, e ricorda di comprare della carta crespa verde per le foglie e del fil di ferro per realizzare i gambi dei fiori

Calcola la quantità di carta crespa da comprare tenendo conto del numero e delle dimensioni dai fiori che andrai a creare: ad esempio per realizzare tre fiori grandi costituiti da 5 petali ti ci vorrà almeno un metro di carta crespa.

Per realizzare un fiore,  taglia una striscia di carta colorata lunga 50 cm e alta 10 cm: ripiega la striscia più volte su se stessa creando una specie di rotolo che rappresenta i petali. Con le forbici arrotonda uno dei due lati più stretti del rotolo e premendo i lati realizza una specie di cannocchiale.

Sempre con le forbici, realizza due tagli, lunghi uguali alla metà della lunghezza dell'intero rotolo. A questo punto stendi il rotolo su un tavolo e vedrai di capirai di aver creato molti petali: prendili in mano uno ad uno e tira la carta al centro creando una conca.

Ora puoi incollare i petali a spirale attorno allo stelo costituito da un bastoncino di legno oppure puoi fissarli con del nastro adesivo a un fil di ferro che avrai precedentemente avvolto nella carta crespa verde.

Per creare le foglie usa la carta crespa verde, ritagliando la forma desiderata e applicando sul dorso il fil di ferro fissato con del nastro adesivo: lascia nella parte inferiore della foglia almeno due centimetri di filo per fissarla allo stelo.

Una volta creato il primo fiore in questo modo non ti rimane che realizzare tutti gli altri: buon lavoro!

Foto www.nonsolofiori.com

Tipsby Dea

Sfumature realistiche

Per realizzare sfumature di colore nei petali, rendendo così più reale l’effetto finale, usa dei colori acrilici.