Home Tips
Home Tips

Come trovare lavoro in Inghilterra

Desideri trasferirti in Inghilterra per trovare lavoro e imparare a parlare fluentemente la lingua inglese? Ecco alcuni consigli da seguire. 

Desideri trasferirti in Inghilterra per trovare lavoro e imparare a parlare fluentemente la lingua inglese? Ecco alcuni consigli da seguire. 

L’Inghilterra fin dagli anni ’60 ha attirato molti giovani europei che desiderano imparare l’inglese fluentemente e che, allo stesso tempo, vogliono trovare un lavoro. Molti partono senza aver programmato nulla, altri invece preferiscono cercare lavoro ancora prima di partire affidandosi ai vari siti internet.

Tra i siti web più frequentati per trovare un lavoro in Inghilterra spicca Totaljobs.com che vanta ben 99mila annunci di lavoro provenienti da quasi 6000 aziende e in cui è possibile creare un account inserendo il proprio Curriculum Vitae.

Altro sito da consultare è In Retail in cui sono presenti molti annunci di aziende importanti come Mark&Spencer, Claire’s, Topshop. Ugualmente utile da consultare è Retail Careers, un motore di ricerca che offre una possibilità di ricerca veloce permettendo di scegliere tra i mestieri più cliccati.
Vale poi la pena consultare altri siti specializzati nelle ricerca di lavoro in Inghilterra come

Government Career ServicesJobbyDooRecruti.Net, The independent, Telegraph Jobs, Yell.com e The Guardian Jobs.

Tieni presente che la conoscenza della lingua è fondamentale sia per comprendere gli annunci di lavoro sia per scrivere il curriculum vitae e ovviamente per svolgere il lavoro.

E’ dunque importante investire del tempo nella frequenza di un corso di lingua inglese cercando di ottenere delle certificazioni.

Altro passo importante è chiedere il National insurance number (NIN), il corrispettivo del nostro codice fiscale, indispensabile se si vuole lavorare nel Regno Unito. Il NIN è necessario affinché il datore di lavoro possa pagarti i contributi obbligatori e ti garantisca alcuni diritti come quello di ottenere l’assegno di disoccupazione dopo almeno 6 mesi continuativi di lavoro.

Per ottenerlo basta rivolgersi a uno dei vari Jobcentre plus, la catena di agenzie governative, che dopo un colloquio si occupa di avviare le pratiche per fornire il codice. Oppure per ottenere il NIN puoi rivolgerti al Social Security Office presentando un documento d’identità, il contratto di affitto e la lettera di assunzione.

Foto © Punto Studio Foto - fotolia.com

Tipsby Dea

Salario minimo garantito

In Inghilterra per legge esiste un salario minimo di circa 7,5 euro all’ora: pagare di meno un lavoratore significa commettere un reato.