Home Tips
Home Tips

Compostiera elettrica: cos'è e come si usa

Si chiama Zera ed è la nuova invenzione della Whirlpool: si tratta di una compostiera elettrica. Scopriamo cos'è e come funziona. 

Si chiama Zera ed è la nuova invenzione della Whirlpool: si tratta di una compostiera elettrica. Scopriamo cos'è e come funziona. 

Una delle soluzioni più intelligenti per riutilizzare gli scarti e i rifiuti organici è quella di trasformarli in compost: chi ha un terrazzo o un giardino può installare una compostiera o costruirne una e avere, nel giro di qualche mese, del compost per concimare le piante dell’orto o del giardino.

Infatti il processo di formazione del compost richiede tempi piuttosto lunghi e per tale ragione i progettisti di uno dei più noti produttori di elettrodomestici hanno pensato di mettere a punto una compostiera elettrica in grado di trasformare i rifiuti in compost in sole 24 ore.

La compostiera elettrica in questione si chiama Zera ed è stata creata nei laboratori della Whirlpool: Zera consente il compostaggio dei rifiuti in ogni stagione, a ogni latitudine e temperatura, dunque permette anche a chi vive nei climi più freddi di trasformare i propri rifiuti organici in fertilizzante.

La compostiera elettrica riesce a lavorare fino a 3,5 chili di scarti di cibo trasformandoli in compost in sole 24 ore: il volume dei rifiuti organici si riduce di ben due terzi.

Foto © Rafael Ben-Ari - Fotolia.com

Il meccanismo che sta alla base di questa compostiera si basa sull’azione sinergica di umidità, ossigeno, calore e anche di un additivo di origine vegetale oltre che di un agitatore che accelera la decomposizione dei rifiuti organici.

La compostiera elettrica si adatta alla maggior parte dei piani cucina in commercio e riesce a trasformare in fertilizzante, in appena un giorno, gli scarti alimentari prodotti in una settimana da una famiglia media.

La compostiera Zera della Whirlpool è stato oggetto nel 2016 di una campagna di crowdfunding in collaborazione con Indiegogo che ha permesso di finanziarne la produzione nel tentativo di rendere il prezzo più abbordabile rispetto gli oltre 1.000 dollari originariamente previsti.

I primi esemplari della compostiera Zera sono arrivati in via sperimentale sui mercati americani da maggio 2017: non resta che attendere la risposta del mercato per comprendere se la compostiera elettrica diventerà un elettrodomestico disponibile per tutte le famiglie proprio come una lavatrice o un frigorifero.

>>>> SCOPRI ANCHE
Video guida al compostaggio: utilizzare il compost
Video guida al compostaggio: cos’è il compost
Video guida al compostaggio: dove collocare la compostiera

foto Icon Design