Home Tips
Home Tips

Come confezionare i regali di Natale

Confezionare i regali di Natale non è il tuo forte? Ecco qualche consiglio per fare dei pacchetti natalizi da favola! Fai di ogni pensiero un regalo stupendo.

Confezionare i regali di Natale non è il tuo forte? Ecco qualche consiglio per fare dei pacchetti natalizi da favola! Fai di ogni pensiero un regalo stupendo.

Magari hai già acquistato i regali di Natale ma devi ancora impacchettarli: le festività natalizie sono l’occasione ideale per sbizzarrirsi creando pacchetti regalo davvero originali. Realizzare regali ben confezionati sarà molto divertente e renderà i tuoi doni ancora più graditi: se non sai da che parte iniziare e come confezionare un pacchetto perfetto, ecco alcune dritte per eseguire confezioni indimenticabili.

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di carta: va bene sia la carta da pacchi marrone di un certo spessore, sia la carta da regalo già pronta, disponibile in un’infinità di motivi grafici e colori. Per fare fiocchi e asole hai l’imbarazzo della scelta tra nastri stampati, nastri di raso, nastri in lamina metallica e via dicendo: non sottovalutare l’importanza di un bel nastro perché non è un semplice accessorio del pacchetto ma un vero e proprio elemento decorativo.

Una volta scelta la carta, posiziona sul tavolo un foglio delle dimensioni giuste per contenere il regalo: stendi bene la carta e metti al suo centro la scatola da confezionare, quindi piega uno dei lati del foglio sopra il regalo fissando la carta con un pezzetto di scotch e ripeti la stessa cosa con l'altro lato.

Un semplice trucco per nascondere il bordo della carta, soprattutto se l’hai tagliata malamente con le forbici, è quello di ripiegare il bordo di circa 1 o 2 cm

Ora dedicati ai lati: tieni ferma la carta e piegala verso il basso, facendola aderire alla scatola, piega l'altro lembo verso l'alto, quindi piega all'interno le ali formatesi lateralmente poi, schiacciando bene i bordi, fissa il tutto con lo scotch e ripeti l'operazione anche sull'altro lato. Il nastro va fatto passare sotto al pacchetto e i due lembi vanno incrociati circa al centro del pacchetto: mentre tieni un capo del nastro fermo con la punta dell’indice, fai passare l'altro capo perpendicolarmente sotto al pacchetto e sotto l'incrocio e fai un nodo stretto.

Per realizzare il fiocco fai due lunghe asole, tagliale al centro e arricciale con una lama della forbice o di un coltello: basta appoggiare la lama alla base del nastro, dove c'è il nodo, e con una leggera pressione del dito tirare verso l'alto, lungo il nastro che si arriccerà. Per impreziosire il pacchetto puoi spruzzare sulla carta e sul fiocco della polverina d’oro o argentata e infine non dimenticare di allegare il bigliettino di auguri!

Foto © Africa Studio - Fotolia.com