Home Tips
Home Tips

Cuscino per le gambe: cos'è e quali sono i migliori modelli

Le cose da sapere su questo supporto, usato da sempre più persone per ottenere un sonno di qualità.

Le cose da sapere su questo supporto, usato da sempre più persone per ottenere un sonno di qualità.

Dormire bene è importante, è risaputo. Cioè che in molti non sanno è che il sonno di qualità non è solo una questione di materasso e guanciale: anche un cuscino per le gambe può fare la differenza (in positivo, ovviamente). Ecco le cose da sapere su questo supporto, insieme ai migliori modelli sul mercato.

Cuscino per le gambe: cos'è e a cosa serve? 

Caratterizzato da un design ergonomico, il cuscino per le gambe è un supporto che, posizionato all’altezza delle ginocchia, permette di mantenere la postura corretta mentre dormiamo su un fianco, alleviando la tensione sui fianchi e sulla schiena.

Usare il cuscino per le gambe per dormire: i benefici 

Mentre dormiamo assumiamo posizioni che ci sembrano comode, ma che invece possono provocare un disallineamento della colonna vertebrale, con pessimi effetti al risveglio. Il cuscino per le gambe permette di distribuire in modo uniforme il peso del corpo: in tal modo, al mattino non ci saranno fastidiosi mal di schiena o crampi alle gambe.

Cuscini per le gambe: i migliori per dormire 

Cuscino classico

Foto: @Bhgwr

Realizzato al 100% in memory foam di alta qualità, il cuscino per le gambe di Bhgwr non si appiattisce con l'usura ed è dotato di una fodera rimovibile e traspirante, che si può mettere in lavatrice. Questo cuscino si può acquistare su Amazon, a un costo di 17 euro.

Cuscino compatto

Foto: @Guiffly

Guiffly propone una versione compatta di questo tipo di cuscino, che come quella più grande è un valido supporto per gambe, polpacci, ginocchia e articolazioni. Realizzata in memory foam, costa 15 euro.

Cuscino con fascia elastica

Paura che il cuscino possa scivolare o spostarsi durante la notte? Basta aggiungere una fascia elastica: tra i cuscini di questo tipo consigliamo quello proposto da Beautrip (foto in alto), adatto per coloro che soffrono di dolori diffusi a schiena, fianchi, gambe e sciatica. Prezzo: 25 euro.

Cuscino per donne incinte

Foto: @Pluricomfort

Chi è in dolce attesa può optare per il cuscino Pluricomfort, in grado di favorire la circolazione sanguigna, di ridurre in modo molto efficace i dolori alle ginocchia, nonché mal di schiena e dolori cervicali grazie alla sua forma ergonomica. Prezzo: 25 euro.

Foto apertura: @Beautrip