special

Carnevale fai da te: le maschere

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un travestimento da fungo

Prova a travestirti da fungo per la festa di Carnevale: è davvevo semplice e divertente. 

Prova a travestirti da fungo per la festa di Carnevale: è davvevo semplice e divertente. 

Quest’anno a Carnevale non vuoi passare inosservato? Travestiti da fungo e vedrai che diventerai il punto di riferimento di tutti gli invitati alla festa.

Realizzare un costume del genere è davvero facile e non devi neppure spendere troppo nell’acquistare materiale!

La parte che richiede più impegno è la realizzazione del cappello del fungo mentre per il fusto basterà indossare una maglietta e un paio di pantaloni bianchi oppure infilarsi un bel maglione bianco lungo e un paio di collant verdi.

Per fare il cappello procurati un panno di feltro rosso e ritaglia un grosso cerchio, ritaglia poi quattro o cinque cerchi di diverse dimensioni da un panno di feltro bianco e cucili sparsi sul cerchio rosso. Cuci nella parte inferiore del cerchio rosso una fodera lasciando al centro un buco attorno a cui cucirai un elastico: si tratta del buco dove infilerai la testa per cui prendi bene le misure.

Prima di indossare il cappello riempirlo di ovatta o gommapiuma oppure usa del cellophan: mettine tanto in modo che il cappello sia bello gonfio e bombato.

Esiste un altro modo ancora più facile per creare il cappello del fungo e consiste nell’utilizzare un vecchio sombrero: rivesti con della stoffa bianca la parte interna del cappello incollando, con della colla a caldo, il bordo ripiegato sulla parte superiore della falda. Per l’imbottitura usa della gommapiuma o del cellophan o dei fogli di giornale accartocciati: appoggia l’imbottitura sul cappello e fermala con dello scotch largo da pacchi. Poi ricopri il tutto con un panno rosso, fissandolo con la colla a caldo nella parte inferiore della falda e appiccica i cerchi di panno bianco di dimensioni diverse.

Volendo i cerchi bianchi li puoi semplicemente dipingere con della pittura bianca da stoffa e così facendo puoi anche realizzare le righette a raggiera che si trovano nella parte inferiore del cappello del fungo. Ed ecco che il tuo costume da fungo è pronto: buon divertimento!

foto © Klaus-Peter Adler - Fotolia.com

Tipsby Dea

Tocchi finali

Aggiungi ai pantaloni e alla maglia bianca dei ciuffi di lana nera e dei fili di lana verde per imitare la terra e l’erba.