special

Come difendersi dalle truffe

Sicurezza in casa
Sicurezza in casa

Come proteggersi dallo Skimming

Lo Skimming è la truffa legata alla clonazione di carte bancomat e carte di credito: vediamo come si sviluppa e cosa bisogna fare per difendersi. 

Lo Skimming è la truffa legata alla clonazione di carte bancomat e carte di credito: vediamo come si sviluppa e cosa bisogna fare per difendersi. 

Hai prelevato da un bancomat ma hai notato delle anomalie nella tastiera e nella fessura di inserimento della carta? Potresti essere incappato nella truffa dello Skimming.

Il termine Skimming, dall’ inglese “to skim” che vuol dire “strisciare, sfiorare”, è una truffa che riguarda la clonazione di carte bancomat e carte di credito.

Lo skimmer è un dispositivo impiegato per memorizzare i contenuti delle bande magnetiche presenti sulle carte di credito e bancomat: usato in maniera illegale, attraverso cioè una sua manomissione, truffatori riescono a leggere i contenuti delle carte magnetiche.

Ogni lettore di bande magnetiche può essere modificato illegalmente e di questa falla ne approfittano i truffatori per applicare ad un qualsiasi sportello automatico lo skimmer modificato e una microtelecamera per alcune ore, in genere in orari notturni o nei week end quando le banche sono chiuse.

Quando una persona si reca al bancomat preso di mira dai truffatori per effettuare un prelievo di contanti, lo skimmer modificato clona la carta mentre la microtelecamera registra la tastiera dove il cliente digita il codice PIN

Una volta che la vittima si è allontanata i truffatori recuperano lo skimmer manomesso e la telecamera in modo da scaricare i dati delle carte clonate su carte contraffatte.

Gli autori di questo genere di truffa sono individui appartenenti a vere e proprie bande criminali organizzate, soprattutto dell’est Europa e sono dotati di mezzi tecnici ed elettronici idonei per manomettere i bancomat.

Per evitare di rimanere vittima di questa truffa occorre prestare molta attenzione quando si preleva al bancomat: bisogna accertarsi che nelle vicinanze non ci siano persone che ti tengono d’occhio e poi conviene digitare il codice coprendo la tastiera con l’altra mano cosicché la microtelecamera non riuscirà a filmare l’operazione.

Foto © Calado - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Bancomat manomessi

Skimmer manomesso e microtelecamera sono ben mimetizzati e quindi è molto difficile accorgersi a meno che non si noti che la tastiera e la fessura di inserimento della tessera traballano.