Home Tips
Home Tips

Come e perché automatizzare persiane e tende da sole

Automatizzare l'apertura e la chiusura di tapparelle e tende da sole consente di risparmiare fatica, tempo ed energia.  

Automatizzare l'apertura e la chiusura di tapparelle e tende da sole consente di risparmiare fatica, tempo ed energia.  

In una casa comoda e funzionale l’automazione di persiane e tapparelle costituisce un elemento imprescindibile. Regolare in modo automatico l’apertura e la chiusura degli infissi esterni e delle tende stando comodamente seduti usando un solo telecomando è un privilegio accessibile per chiunque.

Con gli infissi automatizzati non sarai più costretta a sporgerti dalla finestra per chiudere o aprire le persiane, rischiando di prendere freddo d’inverno o di bagnarsi quando diluvia e in estate di far entrare in casa le zanzare.

Automatizzando gli infissi potrai aprire e chiudere anche le persiane o le tapparelle difficilmente accessibili, come ad esempio quelle che si trovano sopra la vasca da bagno o che sono dotate di inferriate.

Gli attuali sistemi di automazione si basano su attuatori che occupano poco spazio e che non modificano l’estetica degli infissi: funzionano con movimenti regolari e silenziosi, in presenza di ostacoli si bloccano automaticamente e anche con forte vento mantengono le persiane nella corretta posizione.

Automatizzare degli infissi esterni permette inoltre di risparmiare energia: limitando l’irraggiamento solare, si ottimizza il funzionamento del climatizzatore e in inverno si riduce la dispersione di calore.

L’apertura e la chiusura in automatico può essere applicata anche alle tende da sole con comandi a parete o radiocomandati grazie a specifici sensori.

In pratica anche le tende da sole possono diventare autonome, capaci cioè di chiudersi automaticamente in caso di vento molto forte o di pioggia e di aprirsi all’irraggiamento solare.

Estremamente comoda si rivela poi l’opzione di gestire con un solo telecomando sia gli infissi esterni sia le tende da sole, in modo da regolare al meglio l’ingresso in casa dell’aria e ridurre l’eccessivo irraggiamento solare.

Foto © XtravaganT - Fotolia.com

Tipsby Dea

I sistemi FAAC

Tra i sistemi automatizzati per infissi e tende più rinomati vi sono quelli della marca FAAC (www.faac.it)