Home Tips
Home Tips

Come fare i fori nelle cinture

Hai bisogno di fare uno o più fori alla tua vecchia cintura perché sei dimagrita? E’ facile farlo sia che la tua cintura sia di pelle che di tessuto. 

Hai bisogno di fare uno o più fori alla tua vecchia cintura perché sei dimagrita? E’ facile farlo sia che la tua cintura sia di pelle che di tessuto. 

La dieta ha avuto i risultati sperati e hai perso un paio di taglie ma ciò significa che alcuni indumenti, come i tuoi jeans preferiti, ora ti stanno larghi: per fortuna una cintura basterà a risolvere il problema.

Ma che succede se i fori della cintura sono insufficienti? Semplice: dovrai praticare un nuovo foro e la tua cintura potrà essere usata

Se la cintura è in pelle o cuoio usa un punteruolo o un ferro da spiedo rovente per praticare dei fori dai bordi netti e precisi: avvolgi la cintura alla gamba di un tavolo tenendola ferma e ben tirata con una mano mentre con l’altra fai il buco.

Prima di scaldare sulla fiamma il ferro indossa dei guanti di protezione per non scottarti, quindi scalda l’estremità del punteruolo fino a renderla incandescente ed appoggiala, praticando una leggera pressione, nel punto dove hai deciso di effettuare il nuovo buco.

Non allarmarti se la pelle della cintura emanerà del fumo perché è del tutto normale: piuttosto assicurati di raffreddare in un lavandino vuoto, di ceramica o di metallo, il punteruolo perché sarà caldo (e dunque pericoloso) per un po’ di tempo.

Se invece la cintura in cui vuoi aggiungere dei fori è di tessuto puoi usare delle forbici con le punte curve: le forbicine piccole sono da preferire a quelle grosse da sarto perché consentono di fare un lavoro di maggior precisione.

Per rifinire i bordi sfilacciati di stoffa puoi applicare con un martello degli occhielli acquistabili in merceria. Ne esistono di diversi modelli in metallo o smaltati: cerca di scegliere quello che più assomiglia agli altri fori della cintura.

Se ne sei capace e la cintura è di un tessuto spesso e rigido, puoi invece rifinire i bordi del nuovo foro cucendoli con punti ad asola, regolari e resistenti, o in alternativa se vuoi fare un lavoro meno preciso, puoi anche usare dello smalto per unghie per fissare i bordi sfilacciati.

Foto © lizabarbiza - Fotolia.com

Tipsby Dea

Nuovi fori perfetti

Esegui il nuovo foro ad una misura equidistante dal precedente mantenendo le stesse dimensioni di tutti gli altri buchi della cintura.