Home Tips
Home Tips

Come rinforzare il corrimano di una scala

Il corrimano è importante per assicurare stabilità ed equilibrio alle persone che sostano sulle scale: al minimo cenno di instabilità occorre rinforzarlo. 

Il corrimano è importante per assicurare stabilità ed equilibrio alle persone che sostano sulle scale: al minimo cenno di instabilità occorre rinforzarlo. 

Il corrimano rappresenta un elemento fondamentale di scale e ringhiere: aiuta chi sale o scende a sorreggersi e a mantenere l'equilibrio. Oltre alla funzionalità il corrimano riveste anche un aspetto decorativo rendendo importante una scala o un balcone che altrimenti risulterebbero insignificanti.

A volte purtroppo può capitare che il corrimano tenda a muoversi e quindi per garantire la sicurezza delle persone che vi si appoggiano è necessario rinforzarlo impedendo che possa staccarsi.

E’ importante fare la manutenzione del corrimano con una certa periodicità se si vogliono scongiurare incidenti dovuti alla sua instabilità

Nel caso in cui il corrimano stia per sganciarsi dai fissaggi è possibile incollare dei pezzetti di legno tra ogni balaustro e il suo pilastrino nella parte inferiore: in seguito potrai verniciarli per uniformarli al colore del corrimano.

Per rendere ancora più saldi i blocchetti di legno, alla base del corrimano, una volta che la colla sarà asciutta pratica dei fori per inserire le viti d’ancoraggio: con dello stucco poi coprirai il foro in modo da nascondere la testa della vite.

Nel caso in cui invece il corrimano sia fissato al muro occorrerà rinforzare le viti: se queste non sono più ben ancorate ai montanti il corrimano tende a dondolare. Si possono allora sostituire le viti con dei tasselli a espansione che, una volta inseriti nel muro, allargano le alette di cui sono muniti bloccandole.

Foto © finallast - Fotolia.com

Tipsby Dea

Corrimano pulito

Per mantenere pulito il corrimano usa prodotti specifici, non aggressivi, per la cura del legno.