Home Tips
Home Tips

Come ricavare un armadio a muro

Se in casa, vicino a una parete, ti ritrovi con dello spazio in più che non sai come sfruttare potresti pensare di realizzare un armadio a muro. 

Se in casa, vicino a una parete, ti ritrovi con dello spazio in più che non sai come sfruttare potresti pensare di realizzare un armadio a muro. 
A volte si ha la fortuna di avere in casa dello spazio in più in prossimità di una parete, come ad esempio una nicchia, che non si sa come sfruttare adeguatamente.
 
Si può allora pensare di progettare la costruzione di un armadio a muro dove mettere tutto ciò che non trova posto nell’armadio che già possiedi.
 
La prima cosa da fare è prendere bene le misure della parete nel punto dove si è deciso di realizzare l’armadio a muro: stabilisci quanto sarà profondo e alto e quanti ripiani dovrà avere.
 
Tieni presente anche dello spazio necessario per tenere aperte le ante dell’armadio: non devono esserci elementi ingombranti nella zona antecedente all’armadio.
 
Procurati quindi delle mensole di legno e delle assi che costituiranno le pareti laterali e superiori dell’armadio nonché le assi che serviranno per realizzare le ante: basterà rivolgersi a un falegname indicandogli le giuste misure.
 

Le mensole vanno fissate con dei chiodi al muro distanziandole quel tanto che serve per avere spazio sufficiente a sistemare gli indumenti o altri oggetti

Dopo aver montato tutte le mensole si procede a fissare la assi laterali e quindi le ante tramite cerniere: se hai preso bene le misure dovrebbe coincidere tutto perfettamente.

Se preferisci dare un tocco di colore in più puoi verniciare le ante della tinta preferita prima di montarle sulle cerniere, altrimenti basta un semplice strato di vernice protettiva trasparente per far risaltare le venature del legno.

Nel caso invece tu volessi realizzare un armadio a muro sfruttando lo spazio di una nicchia non dovrai neppure inserire le assi laterali: potrai montare le mensole direttamente all’interno della nicchia sfruttando tutta la larghezza.

Anziché mettere delle ante prova invece a montare una tenda: è una scelta più economica ma ugualmente d’effetto.

Foto © alexandre zveiger - Fotolia.com

Tipsby Dea

Non solo mensole

Nel lato inferiore dell’armadio a muro puoi inserire un piccolo mobiletto o una piccola cassettiera prefabbricata se non vuoi sfruttare solo le mensole.