Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con materiali trasparenti

Per sperimentare nuove soluzioni d’arredo hai mai pensato di usare le trasparenze? Adatte sia ad ambienti classici che moderni, con i giusti abbinamenti. 

Per sperimentare nuove soluzioni d’arredo hai mai pensato di usare le trasparenze? Adatte sia ad ambienti classici che moderni, con i giusti abbinamenti. 
Le trasparenze sia che si tratti di tavoli di cristallo, vetrate o lampadari a goccia sono elementi d’arredo che rendono lieve e luminoso qualsiasi tipo d’ambiente.
 

I complementi d'arredo trasparenti dalle forme lineari e pulite si abbinano a tutti gli stili perché sono elementi neutri. Vetro, cristallo, plastica e pvc riflettono la luce propagandola nella stanza regalando allo spazio, anche il più piccolo, lucentezza e leggerezza.

Nella zona living può essere una buona idea posizionare tavolini in cristallo accanto a poltrone e divani dai colori briosi creando un piacevole effetto estetico. Un lampadario a goccia che scende dal soffitto al centro della stanza attrarrà l’attenzione di ospiti e visitatori. 

Alla stessa maniera accostare un tavolo di cristallo contro una parete tinteggiata con un colore acceso e forte, rende l’angolo destinato a pranzi e cene un ambiente stimolante e simpatico.

Per separare i diversi ambienti di un ampio salone si può poi fare uso di pannelli a vetrata scorrevoli: esistono artigiani specializzati nella decorazioni di questi tipi di porte e paraventi in grado di soddisfare qualsiasi richiesta stilistica.

In cucina si può fare uso di sedie in policarbonato trasparente dal design accattivante: intorno a un tavolo colorato o anche di legno queste poltroncine trasformano un ambiente semplice e sottotono in qualcosa di veramente speciale.

In camera da letto, per regalare un tocco di originalità, si possono posizionare sui comodini delle simpatiche abat jours in pvc trasparente colorato oppure si può scegliere di realizzare la struttura portante del letto matrimoniale in plexiglass trasparente: in questa maniera sembrerà quasi di dormire sospesi nello spazio.

Per il bagno il gioco di trasparenze può essere dato dagli specchi e dalle vetrate della cabina doccia: le proposte sul mercato sono davvero infinite e si adattano sia ai bagni classici che a quelli più moderni.

Foto © alexandre zveiger - Fotolia.com

Tipsby Dea

Trasparenze e bianchi

Per amplificare al massimo l’effetto luce dato dagli elementi d’arredo trasparenti conviene usare colori chiari se non addirittura il bianco e l’argento.