Arredamento
Arredamento

Come arredare una cucina all’americana

Cucine funzionali, sobrie ed essenziali: sono le cucine all’americana, per vivere in comodità senza rinunciare a un tocco di eleganza anche in cucina. 

Cucine funzionali, sobrie ed essenziali: sono le cucine all’americana, per vivere in comodità senza rinunciare a un tocco di eleganza anche in cucina. 

Negli ultimi anni sono sempre più apprezzate e richieste le cucine all’americana, quegli ambienti ampi, sobri e funzionali, dove la cucina diventa anche zona living.

Per chi ama abitare la cucina, intesa come fulcro della propria vita domestica, questa tipologia di arredamento rappresenta la scelta più indicata dove ricevere gli ospiti, pranzare con gli amici e passare le giornate in compagnia.

La cucina all’americana è un ambiente essenziale ma al tempo stesso elegante, pratico e comodo, ideale da vivere a 360 gradi

È un luogo in cui è possibile consumare un pasto veloce, magari mentre si guarda la televisione in relax. Ecco perché le componenti d’arredo tipiche di una living room sono molto presenti in questa tipologia di cucina a differenza della cucina europea concepita solo esclusivamente come luogo di incontro tra i membri della famiglia e come ambiente dove cucinare e mangiare.

Per poter allestire una cucina all’americana in casa propria è indispensabile disporre di grandi locali, non a caso sono spesso gli openspace le tipologie di appartamento che scelgono questo tipo di cucina.

Nella cucina all’americana è fondamentale la presenza di ampie zone a penisola o a isola, cioè grandi banchi o tavoli da lavoro, rivestiti di materiali come il marmo, che ospitano il piano cottura oppure il lavandino e che di solito occupano il centro della stanza.

Immancabili in una cucina all’americana: il forno a microonde per riscaldare velocemente il cibo; un grande frigorifero a doppia anta munito di refrigeratore del ghiaccio esterno per raffreddare le bevande; un tavolo da pranzo posizionato davanti al televisore per seguire i notiziari e gli incontri sportivi e un divano su cui riposarsi.

La cucina americana spesso è collocata nella stanza che più di altre è vicina al giardino esterno a cui è possibile accedere direttamente tramite porte-vetrate che rendono molto luminoso l’intero locale.

Foto © Iriana Shiyan - Fotolia.com

Tipsby Dea

Piani di lavoro

I piani da lavoro in una cucina all’americana sono funzionali, privi di angoli spigolosi e per lo più realizzati in acciaio.