Home Tips
Home Tips

Come montare le catene da neve

Ecco tutte le istruzioni che devi seguire per montare correttamente le catene da neve sulla tua automobile e viaggiare in totale sicurezza. 

Ecco tutte le istruzioni che devi seguire per montare correttamente le catene da neve sulla tua automobile e viaggiare in totale sicurezza. 

Per viaggiare in tutta sicurezza su strade innevate occorre munirsi di pneumatici invernali o di catene da neve da montare sui pneumatici della propria vettura.

Quella del montaggio delle catene da neve è un’operazione basilare ma che mette in difficoltà diversi automobilisti che non sanno neppure da che parte iniziare.

Per prima cosa procurati un paio di guanti per proteggere le mani dal freddo e dal contatto con la neve, quindi estendi le catene per verificare che non ci siano grovigli o maglie intrecciate.

Assicurati inoltre che il motore della vettura sia spento e che la macchina, con le ruote perfettamente dritte, non si possa muovere.

A questo punto procedi con il montaggio delle catene che va effettuato sulle ruote motrici della vettura, vale a dire le ruote che hanno il compito di muovere il veicolo trasferendo a terra la coppia prodotta dal motore.

Se hai un’automobile a trazione integrale sarebbe meglio mettere le catene su tutte e quattro le ruote, in tal caso dovrai avere a disposizione due coppie di catene.

La catena va aperta sganciando l’apposita chiusura, quindi va sistemata a terra facendola scorrere dietro la ruota dell'auto, verso l'interno.

Una volta passata dall’altro lato l’estremità della catena deve essere recuperata e riagganciata con l’estremità della catena rimasta davanti: bloccale con l'apposito fermo in modo da creare un cerchio che avvolge tutta la ruota.

Procedi quindi con l’agganciare tra di loro le diverse parti della catena sistemando le maglie sul pneumatico, in modo che lo avvolgano in modo uniforme. Per finire tira il cavo che permette di stringere la catena facendola aderire alla gomma.

Ripeti l’operazione anche sull’altra ruota dello stesso asse e, dopo aver percorso qualche centinaio di metri, controlla che il fissaggio delle catene funzioni correttamente: nel caso le catene non fossero ancora perfettamente strette ti conviene fermarti e stringere definitivamente le catene.

Foto © jakezc - Fotolia.com

Tipsby Dea

Catene o pneumatici termici?

Per il Codice della Strada le catene da neve e gli pneumatici invernali o termici sono equivalenti: sta a te quale scegliere.