Giardinaggio
Giardinaggio

Come realizzare aiuole fiorite sul terrazzo

Chi ha detto che per avere un’aiuola bisogna per forza disporre di un giardino? Anche su un balcone o un terrazzo si può crearne una, vediamo come.  

Chi ha detto che per avere un’aiuola bisogna per forza disporre di un giardino? Anche su un balcone o un terrazzo si può crearne una, vediamo come.  

A prescindere dallo spazio a disposizione si possono realizzare, sul terrazzo o sul balcone di casa propria, delle stupende aiuole fiorite che abbelliranno l’intero ambiente.

Progetta attentamente la zona che intendi adibire ad aiuola perché non deve essere d’intralcio al passaggio delle persone.

Dopo aver capito dove vuoi posizionare le tue macchie di verde, procurati delle cassette di legno, tante quante desideri che sia grande l’aiuola, e stendi un foglio di plastica sul fondo delle cassette.

Posiziona sul foglio di plastica i vasi con i fiori prescelti cercando di creare una composizione armonica tra colore e tipologia di fiori. Non dimenticarti poi di posizionare anche i relativi sottovasi, essenziali per quando andrai ad annaffiare le piante.

Per conferire dinamicità all’intera composizione aggiungi dei vasi con delle piante sempreverdi e delle rocce decorative o dei mattoni per creare una bordatura di carattere.

Con le pietre o i mattoni cerca di nascondere i lati delle cassette e ricopri il tutto con una pacciamatura di qualità: pezzetti di legno, corteccia, pigne e sughero dovranno coprire in maniera uniforme i vasi e le cassette nascondendoli alla perfezione.

Per la scelta dei fiori e delle piante opta per piante da fiore stagionali come le primule, le violette, i ciclamini, i tulipani e gerani. Un’idea carina è di allestire anche un’intera aiuola con piante aromatiche: posiziona casette contenenti vasi di rosmarino salvia, alloro e origano aggiungendo, nella stagione estiva, vasi di prezzemolo e basilico.

Il vantaggio di questo tipo di aiuola, non fissa e non permanente, è che può essere smontata a fine stagione o essere modificata a seconda dei fiori che si desidera mettere.

Foto © cronopio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Alberelli ornamentali

Vale la pena inserire nell’aiuola anche un alberello ornamentale, come la camelia, il bosso, gli agrumi e la magnolia.