special

SOS dichiarazione dei redditi

Money

Il Modello 730 è il modulo impiegato per la dichiarazione dei redditi riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. 

Il Modello 730 è il modulo impiegato per la dichiarazione dei redditi riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. 

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati: introdotto nel 1993 per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativi all'anno 1992, ha sostituito il modello 740 semplificato.

Il 730 deve essere presentato a un centro di assistenza fiscale (Caf) o a un professionista abilitato, come ad esempio un dottore commercialista o un consulente del lavoro

I lavoratori dipendenti possono presentarlo anche al proprio datore di lavoro, se costui ha comunicato all'Agenzia delle Entrate la propria disponibilità alla raccolta e alla trasmissione telematica. Mentre i pensionati lo possono presentare anche all’ente che eroga la pensione.

Il datore di lavoro o l'ente previdenziale offrono assistenza fiscale gratuita che consiste in un controllo formale, senza esame dei documenti, della dichiarazione presentata.

I Caf invece offrono un controllo formale con esame dei documenti. Il servizio è gratuito per chi consegna la dichiarazione precompilata, è invece a pagamento per chi si fa compilare la dichiarazione da loro.

Nel modello 730 il contribuente deve indicare:

  • i redditi
  • i familiari a carico
  • le spese detraibili
  • gli eventuali acconti versati

Possono fare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 i lavoratori dipendenti, i lavoratori a tempo determinato, coloro che percepiscono redditi di collaborazione coordinata e continuativa, i soci di cooperative, i lavoratori socialmente utili, il personale della scuola a tempo determinato, i pensionati e coloro che percepiscono redditi di lavoro autonomo per cui non è richiesta la Partita Iva, redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi di capitale e redditi diversi come quelli di terreni o fabbricati situati all’estero.

Dal 2015 l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il 730 precompilato che contiene già gli eventuali redditi, alcune spese deducibili e detraibili, ritenute e versamenti.

Non è obbligatorio usufruire del modello 730 precompilato, ma se si decide di utilizzarlo basta accedere a una specifica area del suo sito internet, in cui si entra usando il codice PIN dei servizi telematici oppure lo SPID o “PIN unico”, il Sistema pubblico di identità digitale entrato in vigonre nel 2016.

Fonte: Agenzia delle Entrate
Foto © Shjmyra - Fotolia.com

Tipsby Dea

Termine di consegna

Il 730 ordinario e quello precompilato devono essere presentato entrambi entro il 7 luglio di ogni anno.