Arredamento
Arredamento

Come realizzare lo stile shabby chic in casa tua

Lo stile d’arredo shabby chic è perfetto per qualsiasi ambiente di casa: dalla camera da letto al salotto questo stile regala suggestioni romantiche e vintage. 

Lo stile d’arredo shabby chic è perfetto per qualsiasi ambiente di casa: dalla camera da letto al salotto questo stile regala suggestioni romantiche e vintage. 

Lo stile d’arredo shabby chic è perfetto per coloro che amano il vintage, le tinte chiare e colori pastello.

Le stanze di case caratterizzate da questo tipo di arredo presentano mobili restaurati appartenenti a epoche passate, trapunte sbiadite e ricamate a mano, copriletti patchwork, cuscini in pizzo, tessuti con delicate fantasie floreali anticate, quadri dal tema agreste, sedie e tavolini in ferro battuto, piatti in porcellana e vecchie cornici d'argento.

Su tutti gli oggetti e gli elementi d’arredo aleggia un effetto retrò che conferisce all’insieme un’atmosfera d’incanto e di quiete

Una camera da letto shabby chic è caratterizzata da mobili coordinati in legno grezzo, sbiancato o verniciato con tinte pastello, un letto dalla testata originale magari realizzata con una vecchia porta in legno o un'anta in ferro battuto, un antico comò come comodino, cuscini in pizzo e una trapunta bianca o con motivi floreali adagiata ai piedi del letto.

Insieme alla camera da letto, il bagno è la stanza prediletta per chi ama lo stile shabby chic:

non possono mancare una vasca da bagno dalla linea retrò, uno specchio vintage, candele, saponette colorate e vasi con fiori.

 

Fonte d’ispirazione per arredare il bagno shabby chic è l'art decò: prendi spunto da questo stile artistico per ricreare un bagno che sembra in realtà un piccolo salotto privato.

Perfetti per una cucina shabby chic sono una credenza dagli sportelli a vetro dove mettere in mostra un vecchio servizio di piatti in porcellana e un lampadario in ferro battuto sospeso su una tavola in legno sbiancato con tovaglie e centrini di pizzo.

Per arredare una casa in stile shabby chic conviene visitare spesso i mercatini dell’usato: si possono trovare a buon prezzo mobili d’epoca e accessori decorativi vintage per realizzare un mix originale e unico.

 

Credit © kanzefar - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il significato

Lo stile shabby chic è caratterizzato da un’intenzionale e studiata trasandatezza, infatti “shabby” in inglese significa “logoro, trasandato”.