special

Come trovare lavoro all'estero

Consigli in più
Consigli in più

Come trovare lavoro in Germania

Stipendi più alti e costo medio della vita più basso rispetto all'Italia: la Germania sembra il posto ideale per cercare lavoro purché ci si prepari bene prima di partire. 

Stipendi più alti e costo medio della vita più basso rispetto all'Italia: la Germania sembra il posto ideale per cercare lavoro purché ci si prepari bene prima di partire. 

La Germania ha un’economia forte ed è il paese più potente d’Europa: il basso tasso di disoccupazione la rende una delle mete più ambite da chi cerca lavoro all’estero.

Occorre però sapere che, a causa della barriera linguistica e di altre problematiche, non sempre è facile trovare lavoro per cui, onde evitare di tornare delusi, è bene prepararsi con attenzione prima di partire.

Senza una buona conoscenza del tedesco è improbabile ottenere un lavoro a tempo indeterminato, soprattutto se si sceglie un lavoro a contatto con il pubblico, quindi è indispensabile effettuare un corso di lingua tedesca per essere in grado almeno di sostenere un colloquio.

Anche se in Germania la disoccupazione è mediamente più bassa rispetto gli altri paesi europei non si deve pensare che in qualsiasi città sia facile trovare lavoro perché tra una regione e l'altra sussistono forti differenze.

Nelle regioni dell’est la disoccupazione è superiore a quella italiana mentre è piuttosto bassa nella Germania del nord, del sud e dell'ovest.

Essendo un Paese membro dell’Unione europea, la Germania applica il principio di libera circolazione dei lavoratori: non è dunque necessario per i cittadini europei richiedere alcun permesso di lavoro e anzi possono richiedere si ala copertura sanitaria che quella previdenziale.

Tra i siti da consultare per trovare lavoro in Germania innanzitutto vi è Eures, il portale europeo della mobilità professionale e poi il sito dell’Ufficio di collocamento federale che permette di accedere a JOBBÖRSE il più grande postale tedesco di annunci di lavoro online.

Altri siti da consultare sono Job of my life, creato in collaborazione dal Ministero e l’Agenzia federale del Lavoro, e Eurodesk specifico per giovani.

DAAD.DE invece fornisce informazioni per studenti e ricercatori che desiderano fare un’esperienza accademica in Germania.

Foto © Giso Bammel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Imparare il tedesco

Per imparare il tedesco fai riferimento al Goethe Institut, il centro culturale che offre corsi di tedesco e la possibilità di ottenere certificazioni internazionali