Arredamento
Arredamento

Come decorare casa per un matrimonio

E’ importante addobbare la casa della sposa nel migliore dei modi per accogliere gli ospiti al meglio e creare uno scenario perfetto per le prime foto. 

E’ importante addobbare la casa della sposa nel migliore dei modi per accogliere gli ospiti al meglio e creare uno scenario perfetto per le prime foto. 

Il momento del matrimonio è un momento molto atteso e va preparato nei minimi dettagli per far si che tutto scorra senza intoppi.

Particolare attenzione va prestata alla casa della sposa, dove vengono effettuate molte fotografie, che verranno poi inserite nell'album del matrimonio.

Gli addobbi matrimoniali da inserire in casa devono essere in linea con quelli presenti sul luogo della cerimonia

Si può puntare su allestimenti classici o su idee originali, ma l’importante è rispettare il gusto di chi li sceglie e cioè della sposa.

Le parti della casa che vanno addobbate sono quelle in cui saranno presenti anche gli ospiti e dunque l’esterno, l’ingresso, il soggiorno e, se si desidera scattare alcune foto alla sposa non appena è pronta, anche la camera da letto.

Va prestata grande attenzione alla scelta degli addobbi floreali che dovrebbero essere coordinati con il bouquet della sposa e il suo abito

A seconda del periodo dell'anno in cui si svolge il matrimonio si potranno usare per le composizioni floreali: orchidee, gerbere, narcisi e mughetto in primavera; gigli e magnolie in estate; margherite e ortensie in autunno; calle, rose e tulipani in inverno.

Va bene posizionare le composizioni floreali già fin dal cancello d’ingresso per proseguire poi sulle scale, sulle eventuali mensole e sulle finestre.

Gli ospiti verranno per lo più accolti nel soggiorno, dove si dovranno allestire dei tavoli con dolci, bevande e spuntini: occorrerà dunque preparare dei centrotavola con fiori e nastri della stessa nuances degli altri addobbi.

L'occasione è perfetta per sfoggiare tovaglie ricamate, argenteria, cristalleria, vassoi e alzatine: è un'idea carina spargere sulla tavola i confetti bianchi come fossero petali.

Se la cerimonia avviene nel tardo pomeriggio, e la location e le condizioni climatiche lo permettono, si può pensare di allestire all’esterno, in giardino, delle lanterne in carta di riso per creare un’atmosfera d’incanto.

Se invece si decide di dare alla festa un tono più allegro e spensierato va bene posizionare festoni di carta e palloncini: è bene rimanere comunque su colori neutri come il bianco e l’avorio o anche leggermente pastello come il rosa e lilla.

Credit | © ruslan_iefremov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Nuvole di tulle

Posizionare gli addobbi, i vasi e le composizioni floreali su strati di leggerissimo tulle serve a conferire all'ambiente un'atmosfera da sogno.