Arredamento
Arredamento

Come decorare casa con i washi tape

I washi tape, rotoli di nastro adesivo dalle 1000 fantasie, sono la moda del momento nell’ambito dell’home decor. 

I washi tape, rotoli di nastro adesivo dalle 1000 fantasie, sono la moda del momento nell’ambito dell’home decor. 

Il washi tape, scotch adesivo colorato facilmente riposizionabile e semplice da usare, viene usato da diverso tempo dai creativi nel packaging e, da un po’ di tempo a questa parte, anche per l'home decor per realizzare decorazioni originali e low cost.

Di origine nipponica, il washi tape (“Wa” significa Giapponese, mentre “shi “significa carta) è riposizionabile e rimovibile.

La carta più usata per produrre il washi tape è la carta di riso, perché gli conferisce aspetto semitrasparente. Il washi tape, essendo realizzato con un materiale di tipo removibile, può essere più volte riutilizzato, finché la carta adoperata rimane intatta.

I washi tape, possono essere impiegati con creatività per abbellire in pochi minuti pareti, mobili e altri elementi d’arredo: presenti in un’infinità di colori e trame, sono ideali soprattutto negli ambienti in total white tipici dell’arredamento scandinavo.

Le pareti possono essere decorate con i washi tape in tinta unita o con disegni multicolor come triangoli, righe e scritte dalle tinte accese. Un'idea carina è quella di incorniciare con i washi tape le fotografie di famiglia appese alle pareti del living o dell’angolo studio.

I washi tape possono essere impiegati per rinnovare le piastrelle o per disegnare, in camera da letto, una finta testiera sul muro.

Porte, armadi, tavole e credenze possono essere abbellite con i nastri adesivi: basta usare un po’ di fantasia e creatività per dare un nuovo aspetto al solito ambiente.

Per scegliere i migliori accostamenti di colore conviene fare delle prove su un cartoncino sovrapponendo i vari washi tape prima di applicarli direttamente sulla superficie desiderata.

Tieni presente che i washi tape,  essendo  semitrasparenti, se vengono sovrapposti, possono regalare nuove e originali fantasie.

Foto www.tofugu.com

Tipsby Dea

Usi alternativi

C'è chi usa i washi tape per realizzare biglietti d'auguri o confezioni regalo fai da te di grande effetto.